In Russia con le Iene per rivedere suo nipote Cristian

La nonna paterna, a cui era stato affidato, si è spinta fino a Chelyabinsk, città russa sugli Urali, per rivedere il suo Cristian. La madre russa lo aveva portato via ad agosto

luigi pelazza ornella mainetti russia bambino rapito

Ornella Mainetti, nonna del piccolo Cristian portato via dalla madre in Russia, è una donna che non si arrende e nei giorni scorsi è arrivata nella città di Chelyabinsk insieme all’inviato delle Iene Luigi Pelazza per vedere il suo nipotino.

Dopo mesi di attesa la donna di Mornago, a cui il piccolo era stato affidato dai servizi sociali a causa della difficile relazione tra i due genitori, lo ha ritrovato a casa dei nonni materni nel centro sui monti Urali. La sottrazione del minore è avvenuta il 19 agosto scorso da parte della madre e da allora di lui non si è saputo più nulla se non il fatto che la donna lo ha portato dai genitori (qui la cronistoria).

Arrivati davanti al portone della casa, però, ai due non è stato permesso di entrare e vedere il bambino. Il nonno materno, infatti, ha negato l’accesso sia alla donna che a Pelazza e solo la Polizia, chiamata dalla Mainetti, ha potuto accedere all’abitazione.

Ora la signora è tornata in Italia e si sta organizzando per un nuovo viaggio nella città russa, accompagnata da un legale, per poter avviare le procedure necessarie a far valere il proprio diritto di nonna affidataria e riportare, così, il piccolo in Italia.

Del caso è stata informata la Farnesina e l’ambasciata italiana in Russia: entrambi gli enti hanno detto che faranno tutto il possibile per far rispettare la decisione del tribunale italiano che ha affidato il bambino ai nonni paterni.

La vicenda non è passata inosservata nella città russa ed è stata seguita e riportata anche da diversi giornali locali della zona di Chelyabinsk.

LA PUNTATA DELLE IENE

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 12 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.