Anziani a 60 anni, “vi spiego perché l’ho scritto”

A che età si può essere considerati "attempati"? (Il giovane) autore dell'articolo che ha scatenato le polemiche nei giorni scorsi, dice la sua

Generico 2018

Anziani a 62 anni? Apriti cielo. Qualche giorno fa su VareseNews è comparso un articolo in cui si parlava di un incidente che ha coinvolto un uomo di 62 anni che nel titolo veniva definito anzianoUn articolo che ha sollevato un gran polverone : c’è chi si è sentito molto offeso e chi ha chiesto scuse ufficiali.

Chi ha scritto quell’articolo sono io. Lo ammetto: come tanti sospettavano, sono giovane. Mi chiamo Marco, ho 26 anni, sono considerato ancora “il piccolo” della redazione e ho un padre che ha esattamente 62 anni. Quindi in queste ore mi sono chiesto se davvero a 62 anni si è anziani. Ci ho pensato molto e credo di non aver esagerato.

Qualche giorno fa sono andato a sciare con mio padre: a lui è stato fatto uno skipass senior e nessuno, neanche gli altri senior in coda, si è sentito offeso. Penso anche a quando il mercoledì va a fare la spesa nel supermercato dietro casa che fa uno sconto del 10% a chi è in pensione o ha più di 65 anni e c’è la fila, e nessuno è lì per insultare le cassiere quando propongono di fare quello sconto. Penso anche a quando gli prenoto un biglietto del treno scontato con la sua carta freccia senior o a quando passo in ospedale e leggo i cartelli in cui c’è scritto che sopra i 65 anni c’è l’esenzione del ticket.

Tutti esempi che mi hanno portato un po’ inconsciamente a considerare i 60 anni come il primo traguardo per la fase dell’età anziana. Quindi mi scuso se qualcuno si è sentito offeso da quello che ho scritto, ma state sicuri che nella mia idea di anziano non c’è alcuna vena dispregiativa. Anzi. In realtà non vedo l’ora di arrivare alla pensione (e speriamo di averla) e poter godere di tutti i vantaggi che “essere anziani” comporta.

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da gennaro_degregorio

    A sessant’anni si è giunti al 75% ( nella migliore delle ipotesi) della breve strada che percorriamo in questa valle di lacrime, e certamente si sono già visti i panorami migliori, dunque solo gli sciocchi possono negare questa evidenza. ps. ho 62 anni

  2. Avatar
    Scritto da mike

    Facendo anch’io parte del club , sono rimasto male leggendo l’articolo in cui si definiscono “anziani” gli ultra sessantenni. A parte il fatto che tutto può essere relativo e quindi anche un trentenne potrebbe sentirsi, per vari motivi, già “anziano”, ma secondo me oggi, rispetto solo a 30-40 anni fa’, la concezione del termine dovrebbe essere rivista e…spostata in avanti almeno di un decennio.

  3. Avatar
    Scritto da Patrizia Casari

    Caro ragazzo, permetti ad un’anziana di darti un piccolo consiglio. Se vuoi fare il giornalista, le parole sono i tuoi “ferri del mestiere” e devi imparare ad usarle al meglio. E per far questo, le devi rileggere non con i tuoi occhi, ma con quelli dei tuoi lettori, per assicurarti che il tuo pensiero arrivi loro davvero come tu vorresti. Me lo diceva sempre mio padre, che aveva festeggiato 50 anni di iscrizione all’Ordine…

  4. giuliomoroni
    Scritto da giuliomoroni

    Vabbene dai, scuse accettate, ma per penitenza corri dall’anziano della foto (quello che sta disegnando il cuore sulla sabbia) e digli di fare in fretta perché si sta alzando la marea.
    Giulio Moroni (60 a giugno)

  5. Avatar
    Scritto da Felice

    Gli italiani si indignano per le facezie e guardano dalla parte opposta per le cose serie.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.