Giuseppe Verdi al conservatorio di Gallarate

L'istituto Puccini ha ospitato l'evento "Verdi legge Verdi", con Massimiliano Finazzer Flory nella parte del grande compositore

Giuseppe Verdi Puccini Gallarate

Nella giornata di giovedì il Conservatorio Puccini di Gallarate ha avuto la visita di un ospite davvero inconsueto: niente meno che Giuseppe Verdi, magistralmente interpretato dall’attore Massimiliano Finazzer Flory, che in uno splendido monologo ha ripercorso la vita del grande compositore italiano, nello spettacolo intitolato “Verdi legge Verdi” (foto: Andrea Visalli).

Galleria fotografica

Giuseppe Verdi in visita a Gallarate 4 di 22

L’illusione era perfetta: sembrava che il Maestro fosse presente in persona, mentre la bravissima pianista Yuna Saito sottolineava i passaggi salienti con brani musicali, in un dialogo fatto di parole e musica con l’attore.
Sotto gli occhi del pubblico, del direttore Sergio Gianzini e del Presidente del Consevatorio Saverio Borrelli, Verdi ha raccontato la propria carriera musicale, e personale, con la grinta della gioventù, che si è via via trasformata nella pacatezza dell’età anziana.

Monologo decisamente brillante, che ha saputo alternare momenti di serietà, di ironia e di commozione, come quando parlava della fondazione della sua celebre casa di riposo per musicisti, a Milano. Il tutto in una particolare atmosfera, che con un sapiente uso delle luci ha contribuito a suggerire l’idea del tempo che fu.
Un lungo applausi, meritatissimo, ha accompagnato il termine della performance.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giuseppe Verdi in visita a Gallarate 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.