Italia e Moldavia unite dalla poesia di Grigore Vieru

L'associazione Italia - Moldavia presenta un concorso di poesia dedicato al grande poeta moldavo Grigore Vieru

Avarie

L’associazione Italia-Moldavia ha ideato, in collaborazione con la Graphe.it Edizioni, un concorso internazionale di poesia dedicato al grande poeta moldavo Grigore Vieru (nella foto).

L’obiettivo del concorso, spiegano gli organizzatori – “è promuovere l’amore per la poesia e la conoscenza delle opere e della lirica di Grigore Vieru, incentrata in special modo sull’amore materno. Vieru è infatti considerato il Poeta della Madre e proprio a questo tema è ispirato il concorso, riservato a poesie inedite scritte in lingua italiana e romena”.

Una speciale sezione viene dedicata alla lettura creativa ed espressiva, rivolta agli studenti delle scuole superiori di 1° grado della provincia di Varese.

Il termine per inviare le poesie è fissato per il 31 marzo 2018.

Sul sito del concorso si possono leggere il regolamento e le modalità di partecipazione.

Qui la locandina del concorso

Qui il comunicato dell’associazione tradotto in  lingua moldava:

CONCURSUL INTERNAȚIONAL DE POEZIE “GRIGORE VIERU”

Asociația de Promovare Socială Italia-Moldova organizează, în colaborare cu editura Graphe.it, un CONCURS INTERNAȚIONAL DE POEZIE, dedicat marelui poet român GRIGORE VIERU. Obiectivele pricipale ale acestui proiect cultural constau în cultivarea dragostei pentru poezie și în valorizarea, pe teritoriul Italiei, a operei lui Grigore Vieru, axată pe motivul matern. Aceasta caracteristică deosebită a scriitorului moldovean a inspirat concursul de poezie inedita, scrisă în limba italiana sau română, cu genericul “Mamă, tu ești…”.

Participanții pot să expedieze propriile opere până în data de 31 martie 2018.

Pentru a cunoște regulamentul și modalitățile de participare, consultați site-ul:

https://concorsopoesiavieru.wixsite.com/2017

 

di
Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.