Oro in discesa libera per Sofia Goggia

Terzo oro per azzurro. La bergamasca lo ha conquistato battendo la Vonn (terza) e la norvegese Mowinckel. Prima italiana a vincere in questa specialità

sofia goggia

Sofia Goggia ha vinto la medaglia d’oro olimpica nella discesa libera di sci alpino che si è svolta a Pyeongchang durante la notte italiana.

La bergamasca 25enne è la prima azzurra a salire sul gradino più alto del podio in questa disciplina, nessuna donna c’era mai riuscita prima di lei mentre tra gli uomini solo Zeno Colò nel 1952.

L’amica e rivale, la statunitense Lindsay Vonn, chiude la gara al terzo posto mentre tra le due si è piazzata al secondo norvegese Ragnhild Mowinckel con 9 centesimi di ritardo.

L’Italia sale al decimo posto nel medagliere con il terzo oro di Sofia, 9 in tutto le medaglie conquistate delle quali sei arrivano dalle donne.

MEDAGLIE ITALIA A PYEONGCHANG

ORO (3)

Arianna Fontana (short track / 500 m)
Michela Moioli (snowboard /cross)
Sofia Goggia (sci alpino / discesa libera)

ARGENTO (2)
Federico Pellegrino (sci di fondo / sprint)
Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti, Cecilia Maffei (short track / staffetta)

BRONZO (4) 
Dominik Windisch (biathlon / 10 Km sprint)
Federica Brignone (sci alpino / slalom gigante)
Nicola Tumolero (pattinaggio vel. / 10.000 m)
Lisa Vittozzi, Dorotea Wierer, Lukas Hofer, Dominik Windisch (biathlon / staffetta mista)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.