Gli studenti della Don Rimoldi a lezione dalla staffetta “Bruna”
Alcuni giovanissimi studenti hanno assistito alla testimonianza di Ivonne Trebbi. «Aveva solo tre anni in più di noi»
C’erano anche Samuel e Andrea ad ascoltare la partigiana Ivonne Trebbi al Salone Estense di Varese per le celebrazioni del 25 Aprile, la festa della liberazione. Con loro l’insegnante Tiziana Ianni della scuola media Don Rimoldi di Varese. Appena usciti dal Salone i due ragazzi hanno discusso dei vari interventi che si sono succeduti nella mattinata, soffermandosi in particolare su quello di Ivonne Trebbi. «Mi ha colpito il fatto che quando ha scelto di schierarsi con i partigiani aveva solo sedici anni – ha detto Samuel – solo tre anni in più di noi. C’era molta emozione nelle sue parole e il suo intervento è stato molo diverso da quelli istituzionali, forse perché l’ha vissuto direttamente».
«Credo cha abbia dato una grande prova di coraggio – ha aggiunto Andrea – quando ha deciso di rinunciare a scappare, pur potendolo fare, una volta che era stata individuata dai tedeschi per non mettere in pericolo la sua famiglia».
I ragazzi della seconda media della scuola Don Rimoldi fanno parte della redazione del giornalino della scuola”L’Arco…baleno. La voce dei ragazzi”. «Tra gli argomenti trattati dalla redazione – ha spiegato l’insegnante – ci sono stati anche questi, in particolare la costituzione italiana e la città di Varese».

Al Salone Estense era presente un altro testimone e protagonista diretto di quegli anni l’ingegner Carlo Giani, partigiano cattolico del raggruppamento divisioni patrioti cisalpino. L’uomo ha ricevuto una manifestazione di affetto enorme da parte dell’Anpi, delle autorità e dei politici presenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.