Nel bosco abbandonano anche scatoloni di siringhe usate

Lo scatolone di rifiuti "sanitari" riportava persino la dicitura all'esterno. La segnalazione (amareggiata) dell'Associazione Buon Vicinato, che da anni cura i boschi intorno a un piccolo quartiere residenziale

Arnate generiche

Siringhe usate nei boschi. Ma non sono gli anni Ottanta, né è un segnale del ritorno della tossicodipendenza da eroina. Le siringhe erano infatti contenute all’interno di uno scatolone che riportava persino all’esterno l’indicazione – esplicita, per quanto scritta a mano con un pennarello – del contenuto particolare, “siringhe usate”, appunto.

La segnalazione (amareggiata) viene dall’Associazione Buon Vicinato di Gallarate, che da anni cura i boschi intorno a un piccolo quartiere residenziale, quello di via Padova, al confine con Verghera e il territorio di Busto.

Il ritrovamento lascia un po’ di amarezza non solo per il contenuto particolare (che meriterebbe ben altra attenzione), ma anche perché il riordino del bosco vicino è cosa recente: «Il 16 aprile abbiamo fatto le pulizie dei boschi per la nostra consueta Giornata Ecologica, dopo nemmeno una settimana il risultato è questo» spiega Marco Castoldi, dell’associazione. La Giornata ecologica è organizzata una volta l’anno, il primo anno – rimosse enormi quantità di materiale ammassato – si scoprì che nel terreno c’era anche molto cemento-amianto.

Il 6 maggio l’associazione proporrà anche una giornata di camminate nel bosco della zona, sempre come forma di sensibilizzazione all’ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.