“Vivi l’arte”, le opere di Sangregorio in centro città

L'iniziativa è in programma sabato 5 e domenica 6 maggio

scultura giuseppe sangregorio sesto calende

Gli studenti delle classi 3AS e 3BS del Liceo Economico delle Scienze Umane Carlo Alberto dalla Chiesa, invitano il pubblico, sabato 5 maggio e domenica 6, dalle h.10.00 alle 18.00, ad ammirare le opere di Giancarlo Sangregorio esposte nella sede della proloco e nelle vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro storico.

Gli studenti guideranno i visitatori a comprendere le scultore anche attraverso “narrazioni emotive” da loro create. L’evento culturale si colloca nell’ampio programma annuale di “Vivi Sesto” ed é  finalizzato a divulgare la conoscenza dell’importante raccolta cittadina- che ha sede stabile nella casa atelier dell’artista in via per Coquo- che connota  e potenzia il valore artistico del territorio.

L’evento si pone a conclusione di un percorso che ha visto la creazione di un’azienda simulata dal titolo: “ Appassionata incompetenza. Come fare impresa con l’arte“, una delle esperienze  di collaborazione tra scuola e impresa, caldeggiata dalla legge 106 sull’Alternanza, che tende a creare competenze condivise tra l’ambito scolastico e quello aziendale. Il progetto ha avuto avvio con un questionario somministrato in una mattinata di mercato, quindi con un cospicuo numero di presenze in Sesto, per conoscere le abitudini e le richieste culturali dei cittadini. La valutazione,  tabulata, dei risultati emersi ha evidenziato la necessità di divulgare ulteriormente la conoscenza della Fondazione Sangregorio, con la quale l’Istituzione scolastica ha attivato una convenzione. La direttrice dott.ssa Francesca Marcellini ha assunto il ruolo di tutor aziendale, guidando gli studenti alla conoscenza del patrimonio.

Il lavoro delle classi si è sviluppato, con la guida dei docenti, in due direzioni: innanzitutto la conoscenza degli aspetti giuridici necessari alla fondazione di un’impresa e l’individuazione delle strategie, modalità e canali per incrementare il budget, attraverso indagini condotte in classe e anche con interventi di esperti del settore bancario.

L’altro obiettivo perseguito è stata la conoscenza dello scultore; la casa-atelier  è luogo di grande fascino, vi si avverte l’energia creativa che sprigiona dalle imponenti sculture, sembra che l’ambiente stesso in cui scelse di vivere  lo abbia ispirato: il lago, il legno del bosco e la pietra della collina, trasparenze, legni consunti dal tempo, pietre e marmi, materiali diversi che si compongono a incastro e dialogano nelle sue opere. Gli studenti, affascinati da tutto questo hanno raccolto le suggestioni ricevute e creato delle narrazioni emotive: le conoscenze hanno generato abilità e competenze che si sono concretizzate nella capacità di organizzare, curandone tutti gli aspetti, l’evento a cui il pubblico è invitato che ha luogo per le vie della cittadina di Sesto Calende.

L’iniziativa è organizzata da Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa, Liceo delle Scienze Umane, Fondazione Sangregorio, Pro-loco Sesto, Unione Commercianti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.