Alla scoperta degli asteroidi carboniosi

Sono una piccola percentuale di quelli in circolazione. Ne parlerà Cesare Guaita lunedì 4 giugno alle ore 21 a Villa Truffini

Avarie

Una piccola percentuale di meteoriti (7-10%) è costituito dalle Condriti Carboniose, nere rocce cosmiche ricche di acqua e di Carbonio, che potrebbero aver contribuito  a  riversare sulla Terra primordiale le molecole basilari per la nascita della vita. E’ quindi importantissimo capire da DOVE provengono questi misteriosi e preziosissimi meteoriti. Una delle ipotesi è che  la fonte primaria delle Condriti Carboniose siano certi particolari asteroidi situati nella parte più esterna della fascia principale tra Marte e Giove, nerissimi e a loro volta ricchi di acqua e Carbonio. Ebbene,  tra poche settimane  due di questi asteroidi saranno per la prima volta  raggiunti da macchine spaziali ed esplorati da vicino. Sarà questo l’argomento di una serata organizzata dal GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, per lunedì 4 giugno, ore 21 a Villa Truffini. Relatore  sarà Cesare Guaita presidente del GAT che parlerà sul tema: “Alla scoperta degli asteoridi carboniosi”.

Si tratta della grande attesa per l’esplorazione ravvicinata degli asteroidi Ryugu (sonda giapponese Hayabusa-2) e Bennu (sonda NASA Osiris-REX), previste per Luglio- Agosto 2018.  Nelle prossime settimane quindi l’ Umanità potrà  per la prima volta vedere direttamente ed analizzare la superficie di questi misteriosi oggetti. E già questo suscita un immenso interesse scientifico. Ma non basta. Sì, perché, sia Hayabusa-2 che  Osiris-REX  sono dotate  di  un particolare congegno che permetterà il prelievo  di una porzione di materiale superficiale, da inviare poi a Terra  negli anni successivi per un’analisi diretta. Nella speranza che in quei campioni si celi il segreto dell’origine della vita sia sulla Terra che altrove.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.