Antonio Longo risponde al sindaco Cassani
Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata dal presidente dell’MFE Gallarate Antonio Longo alla presa di posizione del sindaco Andrea Cassani, sulla vicenda della bandiera europea rimossa dal municipio
Buongiorno Egr. Sindaco
Le segnalo innanzitutto che il mio cognome è Longo e non Longhi.
Mi sono rivolto al Consiglio comunale e attendo con fiducia una valutazione su quanto indicato in oggetto.
Non La seguo nello stile della Sua comunicazione e non le faccio perdere altro tempo.
Conosco perfettamente i termini del passaggio dal Trattato costituzionale a quello di Lisbona, se non altro per averli seguiti da vicino. E so cosa intende dire. L’Italia è uno di quei Paesi che ha riconosciuto i simboli europei, non per consuetudine, ma per scelta.
Mi limito a segnalarLe due link, uno della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, l’altro del Parlamento europeo, istituzioni con le quali potrà approfondire, se vorrà, la distinzione tra simbolo istituzionale e simbolo politico (come se l’Unione Europea non fosse un’istituzione politica), come pure tra bandiera europea e dell’Unione Europea.
Osservo, inoltre, che la sua lettera conferma, anche nel modo in cui la firma, il “non riconoscimento” dell’Unione Europea come istituzione politica, alla pari delle altre istituzioni.
La ringrazio, dunque, per aver implicitamente riconosciuto la fondatezza della nostra iniziativa.
Non molti anni fa, un Suo leader nazionale andava dicendo che buttava la bandiera italiana …. alle ortiche (si fa per dire). La maggioranza degli Italiani la difese, perché anche Lei potesse oggi riconoscerla e rivendicarla.
Noi oggi difendiamo la bandiera europea perché un giorno, quando avrà riconosciuto il suo significato e i valori che ispirano, possa anche Lei rivendicarla.
Nell’attesa di quel giorno, mi premuro di inviarLe qualche copia de L’Unità Europea – il mensile fondato da Altiero Spinelli nel 1943 e che dirigo da diversi anni – come pure l’opuscolo “Breve storia del processo di unificazione europea”, estratto di una mia pubblicazione per un libro delle Scuole superiori, riprodotto a cura dell’Amministrazione di questa Città, all’epoca del Sindaco Nicola Mucci.
Cordiali saluti.
Antonio Longo
Presidente MFE Gallarate
Direttore de L’Unità Europea
Giornale del Movimento Federalista Europeo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.