Lego protagonista a Palazzo Pirelli
Domenica 29 luglio apertura straordinaria di Palazzo Pirelli dalle ore 14 alle 22: in mostra circa 40 opere realizzate con centinaia di migliaia di mattoncini LEGO

Una giornata speciale all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento! Domani dalle ore 14 alle 22 (ultimo ingresso alle ore 21) Palazzo Pirelli apre le sue porte ai bambini e alle famiglie, che nell’occasione potranno salire allo Spazio Belvedere al 31°piano e potranno ammirare al primo piano presso lo Spazio Eventi la mostra di Riccardo Zangelmi “Potere ai Piccoli”, con circa 40 opere interamente realizzate in mattoncini LEGO. Riccardo Zangelmi è attualmente l’unico artista italiano certificato LEGO Certified Professional in un gruppo ristrettissimo di sole sedici persone al mondo.
«La mostra che è stata allestita – ha sottolineato il Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza Giovanni Malanchini (Lega) stamattina nell’aprire gli spazi della rassegna, che per la giornata di oggi è dedicata alle famiglie dei dipendenti del sistema Regione – dimostra ancora una volta quanto sia importante avere deciso di aprire le porte di Palazzo Pirelli alla cittadinanza. Questo è il Palazzo di un’istituzione regionale importante come lo è il parlamento regionale. Qui sono rappresentate tutta le sensibilità della nostra Regione ed è giusto e doveroso che come vera e propria “Casa dei lombardi” diventi non solo il luogo del confronto e della sintesi ma anche della valorizzazione della creatività e delle eccellenze della Lombardia».
Nel corso della giornata LEGO Italia sarà presente negli spazi adiacenti la mostra per lasciare che grandi e piccini diano libero allo sfogo alla fantasia: saranno distribuiti in alcune sale del Pirellone tavolini da gioco con tutti i mattoncini LEGO System e posizionate piscine piene di LEGO DUPLO per i più piccoli.
Sempre domenica 29 luglio, poi, sarà possibile visitare anche Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale, che aprirà alle ore 12 e chiuderà alle ore 20: al 39° piano saranno posizionati vicino alle vetrate alcuni personaggi LEGO (omini, studenti e friends), mentre in piazza Città di Lombardia sarà allestita una piccola area gioco per gli appassionati del mondo LEGO e sarà posizionata una panchina a grandezza naturale realizzata in mattoncini LEGO su cui saranno seduti due Friends.
Complessivamente per la mostra allestita a Palazzo Pirelli sono stati impiegati oltre 600mila mattoncini LEGO di differenti dimensioni e di 60 colori diversi.
All’ingresso di “Potere ai Piccoli” due poltrone rosse e un tavolino giallo sono posizionati per dare il modo a tutti i visitatori di sedersi e scattarsi selfie con barba, occhiali, bocca e cravatta, tutti realizzati in mattoncini LEGO.
La mostra sarà aperta fino al 20 settembre, con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle 13. Resterà chiusa solo nella settimana dal 13 al 17 agosto.
Un’altra apertura straordinaria di Palazzo Pirelli è già stata programmata per domenica 16 settembre dalle ore 10 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.