Quegli agenti rientrati dalle ferie per risolvere il caso

I particolari delle indagini che hanno portato all’arresto dei due sospettati di aver compiuto la rapina di venerdì 20

Telecamera e taccuino. Confidenze dei residenti e “varchi” elettronici sotto i quali sono passati i veicoli, subito individuati incrociando modelli e orari.

Avarie

Il nuovo e il vecchio modo di condurre e risolvere le indagini si intrecciano nel rapido epilogo delle indagini sulla rapina di venerdì scorso.

Il questore di Varese Giovanni Pepè e il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Busto Arsizio Giuseppe Antonio D’Amico hanno espresso grande soddisfazione per gli uomini del Vice questore Fabio Mondora a capo del commissariato di Gallarate che hanno risolto il caso in pochissimo tempo, assieme ai colleghi del commissariato di Busto Arsizio e della squadra mobile di Varese, alcuni dei quali sono rientrati dalle ferie per mettersi a disposizione dei dirigenti per la soluzione del caso.

Sulle indagini hanno avuto un ruolo importante anche gli uomini dello Sco, il Servizio centrale operativo di Roma, specialisti nell’interpolare i dati e nel seguire le tracce lasciate dai cellulari e dai sistemi informatici che oramai, ciascuno di noi si porta in tasca.

Direzione centrale Anticrimine della Polizia di Stato

La direzione centrale Anticrimine della Polizia di Stato è stata istituita per migliorare i servizi di controllo del territorio e di prevenzione e anche le attività di contrasto alla criminalità organizzata.

L’esigenza è stata quella di distinguere nettamente, nell’ambito dello stesso dipartimento, le funzioni della nuova direzione centrale Anticrimine, nella quale sono confluiti i servizi di coordinamento investigativo della Polizia di Stato, da quelle sempre più orientate nella dimensione interforze della direzione centrale della Polizia criminale.

La direzione centrale Anticrimine si pone quindi come momento di indirizzo informativo anticrimine, di analisi, progettazione e raccordo delle attività investigative e di controllo del territorio svolte dagli uffici della Polizia di Stato, e anche come momento di supporto centrale alle attività di polizia scientifica.

Presso la nuova e funzionale sede di via Tuscolana operano il Servizio Centrale Operativo, il Servizio Controllo del Territorio ed il Servizio Polizia Scientifica con i suoi 42 laboratori, che assieme all’ufficio Affari Generali costituiscono la struttura portante della direzione centrale Anticrimine.

Nell’ambito di un programma operativo che prevede lo scambio di investigatori esperti nella lotta al crimine organizzato transnazionale, operano anche un ufficio del F.B.I., con la presenza di due investigatori del Federal Bureau of Investigation degli U.S.A. e un Ufficio di collegamento della Polizia francese.

di
Pubblicato il 24 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.