I bimbi di Chernobyl in visita a Palazzo Estense

Erano una ventina i bimbi di Chernobyl in visita nel centro di Varese che hanno "fatto tappa" a Palazzo Estense. Ad accoglierli, c'era il vicesindaco Zanzi, in rappresentanza dell'amministrazione comunale

bambini di Chernobyl a Varese 2018

Erano una trentina i bimbi di Chernobyl in visita nel centro di Varese che hanno “fatto tappa” a Palazzo Estense.

Ad accoglierli, c’era il vicesindaco Zanzi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale: a lui hanno donato una matriosca e un piccolo dipinto della loro città su legno.  Il vicesindaco ha ricordato loro quanto tragica sia stata la strage ambientale, oltre che umana di Chernobyl.

Il gruppo è coordinato dal Comitato Cernobyl di Induno Olona e questa mattina erano accompagnati dal presidente Emilio Vanoni e altri volontari.

Alla fine, grande foto di gruppo al grido dell’internazionale “cheese”: una foto ricordo per tutti i piccoli che da 22 anni l’associazione guidata da Emilio Vanoni porta a Varese, per un salutare “bagno d’aria fresca” per le incolpevoli vittime della tragedia di 32 anni fa: come ha spiegato Vanoni, “un solo mese in Italia riduce della metà il tasso dei metalli pesanti presenti nel loro corpo”.

di
Pubblicato il 07 agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore