Avventure Progettuali di Maurizio Duranti al Midec

Il designer presenta una selezione della sua opera relativa alla produzione di progettazione industriale ceramistica per aziende leader del settore di lavorazione della porcellana

Arte - Mostre

MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico presenta una ricognizione selettiva della storica produzione di Maurizio Duranti, designer italiano di fama internazionale, protagonista dell’innovazione formale e della soluzione plastica di un design italiano di forte caratura, molto trasversale per comparti e pratiche.

L’instancabile “avventura progettuale” di Duranti attraversa Architettura, Design ed Arti Visive modulando un’identità egualmente fortissima e versatile, pluripremiata al GOOD DESIGN AWARD di Chicago e meritevole di “Segnalazione D’Onore” al Compasso D’Oro di Milano.

Numerosi prodotti disegnati da Duranti trovano collocazione permanente in prestigiose sedi museali, quali: Athenaeum di Chicago, Bunkamura Design Collection di Tokio, Neue Samlung Museum di Monaco di Baviera, Museo del Design e delle Arti decorative di Gent, Victoria & Albert Museum di Londra.

Al MIDeC un importante estratto della sua opera, focalizza principalmente sulla produzione di progettazione industriale ceramistica per aziende leader del settore di lavorazione della porcellana come Villeroy&Boch ed Eschembach, Ancap, Unitable.

La mostra è accompagnata da un testo e da una presentazione di Anty Pansera, illustre critico e storico del Design che di Duranti scrive: “… Duranti ha ben saputo mediare la conoscenza (e il peso) della tradizione con valori e segnali contemporanei: ed ecco perché ben li si possono collocare, felicemente, tra degli ever green.”

AVVENTURE PROGETTUALI
DI MAURIZIO DURANTI
ARCHITETTO • DESIGNER • ARTISTA
Presentazione di Anty Pansera
28 ottobre 2018 – 6 gennaio 2019
Inaugurazione: domenica 28 ottobre h 11:00
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico
Palazzo Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello
www.midec.org

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore