Continuano a bruciare i rifiuti, Arpa: “Nessun rischio per la salute”

Il vento spinge il fumo verso Milano e l'odore acre si sente in diverse zone della città. Ma dai campionamenti non sembrano esserci pericoli per la salute

incendio quarto oggiaro

L’odore acre di bruciato avvolge Milano da giorni ma quell’aria, pur fastidiosa, non ha rischi sulla salute. Lo dicono i tecnici di Arpa che continuano a monitorare i rifiuti che bruciano da domenica notte.

Galleria fotografica

Rifiuti in fiamme a Quarto Oggiaro 4 di 7

“Le strumentazioni non rilevano presenza anomala di sostanze tossiche”, si legge in una nota dell’agenzia in cui si fa presente anche che “oltre al campionamento di microinquinanti, che prosegue in maniera continua dalla notte in cui è divampato l’incendio in via Chiasserini a Quarto Oggiaro, Arpa sta effettuando misure speditive anche in altre zone di Milano, a seguito di varie segnalazioni di odori riferibili al rogo”.

Nello specifico non sono state rilevate criticità rispetto a monossido di carbonio, ammoniaca e acido solfidrico. L’odore oggi viene percepito in aree diverse della città rispetto a ieri a causa della variata direzione del vento, che proviene ora dai settori di nordest, e delle condizioni meteo non favorevoli alla dispersione.

L’incendio è ancora in corso e i tecnici Arpa hanno posizionato un secondo campionatore ad alto volume all’interno del cortile della scuola comunale di via de Castelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rifiuti in fiamme a Quarto Oggiaro 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.