Verifica delle fonti, quando la biblioteca ti dà una mano

Dal tour tra le biblioteche della provincia è nato un panel che si terrà a Glocal. Consultare o "googlare"? Se lo sai fare bene tutto è cultura

biblioteca liuc

C’è un luogo sospeso nel tempo dove regna il silenzio. Non è l’inizio di una favola ma è come potrebbe essere descritta una biblioteca. In quest’epoca accelerata fatta di “rumori di sottofondo”, aprire la porta di una biblioteca fa accedere a un mondo parallelo.
Varesenews ha cominciato un tour tra le biblioteche  della provincia (qui tutti luoghi visitati fino ad ora) per raccontare di ciascuna le peculiarità; i numeri sono importanti: quanti libri, quanti prestiti, ma le piccole biblioteche di provincia sono prima di tutto punti di incontro, occasioni di confronto. A volte sono in angoli bellissimi di paese, in locali storici o ristrutturati.

Festival Glocal, il festival del giornalismo digitale che si terrà a Varese dall’8 all’11 novembre, dedicherà un incontro a questo tema: “Il giornalismo sugli scaffali, l’Italia delle biblioteche” si terrà alla libreria Ubik venerdì 9 novembre dalle 16 alle 18.
Interverranno la giornalista Matilde Quarti e Laura Ballestra, responsabile servizi al pubblico della Biblioteca LIUC – Università Cattaneo.

Si parlerà di come è cambiata la “cultura” dei libri in prestito nel tempo: un’analisi dello “stato di salute” delle biblioteche nell’era del digitale e degli ebook. Si parlerà di ricerca dei documenti e verifica delle fonti perché “googlare” è una cosa, consultare un’altra. Di questo e molto altro si discuterà nella bella sala della libreria Ubik di Piazza del Podestà. Nessuna concorrenza, solo voglia di fare cultura.

L’incontro è aperto a tutti: giornalisti, ma anche bibliotecari e amanti dei libri in prestito (anche questo panel è valido per i crediti formativi obbligatori e si trova sulla piattaforma Sigef dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia)

TUTTO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.