Nidi gratis: la giunta stanzia 35 milioni di euro

530 Comuni e oltre 15.600 domande: le famiglie lombarde promuovono la misura promossa da Regione Lombardia

Nido generiche

Quasi 4 milioni di euro in più per rendere gratuiti i nidi ai lombardi. La giunta lombarda ha integrato con ulteriori 3,8 milioni la dotazione finanziaria di 35,1 milioni di euro sull’edizione 2018-2019 della Misura ‘Nidi Gratis’. 

ALTA PARTECIPAZIONE – Un provvedimento che si è reso necessario a fronte della partecipazione di 530 Comuni, per 1.018 strutture nido/micro-nido pubbliche e private convenzionate e di oltre 15.600 domande delle famiglie lombarde.

ASSICURATA LA COPERTURA – “‘Nidi Gratis’ – spiega l’assessore Piani – rappresenta un intervento chiave delle politiche per la famiglia, di conciliazione vita-lavoro e di inclusione. Sulla base del successo delle edizioni 2016-17 e 2017-18, abbiamo lavorato per assicurare la copertura finanziaria per la corrente edizione (2018-19) e anche per il futuro. Le famiglie che hanno aderito alla Misura possono pertanto stare tranquille: beneficeranno dell’azzeramento della retta”.

FONDI ANCHE PER IL PROSSIMO TRIENNIO – ‘Nidi Gratis’ 2019-2020  conta su uno stanziamento in bilancio con fondi autonomi di 35 milioni, che garantiscono la dotazione base per ogni edizione.

“Gli 11,5 milioni di euro assegnati sul bilancio 2019 – precisa Silvia Piani – servono a rimborsare le rette maturate nel primo trimestre (settembre-novembre 2019), mentre le restanti sono già state assicurate sulle annualità 2020 e 2021 del bilancio previsionale”.

ALLO STUDIO INTERVENTI PER RIDURRE TARIFFE – “Stiamo valutando – aggiunge l’assessore -, anche dei nuovi interventi che siano in grado di sviluppare politiche di contenimento delle rette, per favorire l’accesso ai servizi per l’infanzia ancora di un maggior numero di famiglie”. 

FONDI UE, INTERLOCUZIONE PER USO FINO AL 2027 – Regione Lombardia ha inoltre avviato un’interlocuzione con la
Commissione europea per utilizzare i fondi UE nel periodo di
programmazione 2014-20 e in prospettiva anche per il settennato
2021-27.

BUONE PRATICHE – “A Bruxelles – conclude l’assessore -, in
occasione della ‘Settimana Europea delle Città e delle Regioni’,
l’iniziativa presentata come ‘buona pratica’ ha raccolto generale interesse e apprezzamento. C’è grande attenzione quando si cerca di assicurare disponibilità e accessibilità a servizi di qualità per l’infanzia anche dal punto di vista economico. Ed è ciò che Regione Lombardia, come sempre, si impegna a fare”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.