“Bora, il vento dell’esilio” nel Giorno del Ricordo
Al monastero di San Michele un reading per fare memoria dell'esodo degli italiani nel '45-47
L’Assessorato alla Cultura invita al reading a tre voci “Bora, il vento dell’esilio” realizzato a cura della Compagnia dei Gelosi e previsto sabato 9 febbraio 2019 alle ore 20.45 nella Sala “Ulisse Bosisio” del Monastero San Michele via Cavour, 21 – Parco Bosisio.
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale celebrata il 10 febbraio ed istituita con la Legge dello Stato 92/2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il reading “Bora, il vento dell’esilio” propone letture che raccontano l’esodo istriano del secondo dopoguerra, come esso ha cambiato il territorio, le vite degli esuli e di coloro che scelsero di rimanere, invitando ad approfondire il dramma vissuto da quelle terre che inesorabilmente intreccia esodo e vittime delle foibe.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.