“Lasciami volare”: la storia di Ema ha un messaggio per i nostri ragazzi
Giovedì 10 gennaio alla Palestra comunale, la testimonianza di Gianpietro Ghidini, fondatore di un'associazione che si occupa di sensibilizzare i ragazzi contro i rischi di droga e alcol
“Lasciami volare” è il titolo dell’incontro organizzato per giovedì 10 gennaio ad Arcisate con Gianpietro Ghidini, fondatore dell’associazione Ema Pesciolino rosso, che da alcuni anni si occupa delle problematiche degli adolescenti, del rapporto tra genitori e figli, ma anche di dare speranza ai ragazzi.
Nata da un grandissimo dolore – la scomparsa di Emanuele, il figlio 16enne di Gianpietro Ghidini, morto gettandosi in un fiume sotto l’effetto di una pastiglia di Lsd – l’associazione è ora attivamente impegnata nelle scuole di tutta Italia, dove papà Gianpietro ha tenuto più di 1.000 incontri con gli adolescenti per parlare di droga, di affetti, ma soprattutto di sogni da realizzare.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comunedi Arcisate e con la collaborazione dell’Istituto comprensivo e dell’associazione Genitori per la scuola.
Il papà di Ema racconterà a ragazzi e genitori la sua storia, una testimonianza sempre emozionante di come non solo si possa sopravvivere ad un grande dolore “ma anche – spiega – di come le sofferenze e le difficoltà della vita ci possono rendere migliori, perché quello che oggi sembra farci cadere può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi”.
Gianpietro si rivolge ai ragazzi come se parlasse a suo figlio, parla loro di droga, alcol e dipendenze: «Spiego come sono fatte la cocaina o la marijuana e di quali possono essere le conseguenze ma soprattutto cerco di stimolarli – dice – Perché la droga è l’ultimo dei nostri problemi oggi. Dico sempre di cercare un sogno di dentro di loro e di prepararsi per realizzarlo. Solo così possiamo cambiare il mondo».
Alle 10,30 di giovedì 10 gennaio il papà di Ema incontrerà i ragazzi della scuola secondaria di I grado, mentre alle sera, alle 20.30 alla Palestra comunale Rocco Lamanna di via Giacomini 2 ad Arcisate, è in programma un incontro aperto a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.