Pomì-Uyba, via alla doppia sfida per la Coppa Italia
Mercoledì 16 si gioca a Cremona, lunedì 21 a Busto: chi vince il confronto vola alle Final Eight. Samadan titolare? Occhio alle tante ex
Scatta domani – mercoledì 16 gennaio – l’avventura nei quarti di finale di Coppa Italia per la Unet E-Work Busto Arsizio che sarà impegnata al Pala Radi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore (inizio partita ore 20:30). Un impegno subito delicato, e vincere in trasferta permetterebbe alle biancorosse di affrontare con maggiore tranquillità la gara di ritorno, in programma lunedì 21 al Palayamamay. (foto in alto G. Alemani/Volleybusto)
La formula del torneo resta quella classica, con le prime otto squadre classificare al termine del girone di andata della Serie A1 che si affrontano in gare di andata e ritorno con eventuale golden set in caso di pari quoziente set. Il precedente stagionale in campionato è favorevole alle cremonesi che nel pomeriggio di Santo Stefano si imposero in casa per 3-1. (QUI la cronaca)
Le quattro squadre vincenti avranno quindi accesso alla Final Four, che si disputerà a Verona il 2 e 3 febbraio quando verrà messo in palio il trofeo che nella scorsa stagione è andato alla Igor Gorgonzola Novara che vinse in finale per 1-3 contro la Imoco Volley Conegliano. Busto Arsizio in questa competizione non è una “novellina”: la società biancorossa vanta infatti un successo nel magico 2012 in finale con Piacenza, mentre l’anno seguente ci fu la dolorosa eliminazione al tie-break della semifinale con Villa Cortese alle Final Four di Varese.
In campo a Cremona ci sarà battaglia, con la Pomì che potrà fare affidamento sul fattore campo e sui suoi tifosi, anche se a fare rumore sugli spalti non mancheranno gli Amici delle Farfalle, che da sempre seguono le loro beniamine come vero e proprio ottavo giocatore in campo.
LE SFIDE SUL CAMPO
Tra le padrone di casa, coach Gaspari metterà in campo la regista Pincerato in diagonale con Rahimova; al centro Arrighetti e Kakolewska, in banda l’albizzatese Caterina Bosetti in coppia con Carcaces. Il libero è l’ex Ilaria Spirito mentre in panchina ci sarà anche Francesca Marcon, che sarà pronta a dare il suo contributo alla squadra. Mencarelli ha a disposizione la rosa al completo, compresa la nuova arrivata Samadan, che dopo l’esordio positivo nella gara contro Cuneo, si giocherà un posto da titolare con Berti e Botezat.
PAROLE ALLA VIGILIA
Marco Mencarelli (Unet Busto A.): «Conosciamo bene Casalmaggiore perché ci abbiamo giocato recentemente: è una squadra fortissima, ma nell’incontro disputato a dicembre abbiamo trovato un buon ritmo di gioco e siamo stati positivi nel giocare punto a punto con loro, nonostante la sconfitta. Non ci aspettiamo assolutamente una gara agevole, ma non lo sarà neanche per la Pomì: le mie ragazze hanno voglia di testarsi e di provare diverse soluzioni tattiche che stiamo provando e che presenteremo da qui alla fine della stagione».
Caterina Bosetti (Pomì Casalmaggiore) – «Sappiamo che quella con Busto è una partita importantissima per riuscire ad affrontare al meglio il ritorno di lunedì. Credo sia nella testa e nel cuore di tutte dare il 100%. Sarà difficile perché siamo consapevoli di avere davanti un avversario tosto, che difende bene e che non molla mai. Dovremmo restare concentrate a ogni set perché ogni frazione è importantissima anche per il risultato, per entrare in Final Four».
Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto A.
Casalmaggiore: 4 Mio Bertolo, 5 Spirito (L), 6 Lussana, 7 Marcon, 8 Gray, 9 Bosetti C., 10 Radenkovic, 13 Arrighetti, 14 Carcaces, 15 Kakolewska, 16 Pincerato, 17 Rahimova, 20 Cuttino. All. Gaspari.
Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 12 Samadan, 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli.
Quarti di finale di Coppa Italia
Gare di andata: Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara, Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio, Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci, Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.