Bimba varesina salvata con un autotrapianto polmonare

La tecnica, applicata a livello pediatrico, è innovativa ed è stata applicata all'Istituto Gaslini: la piccola paziente è varesina

Generico 2018

È stato realizzato allIstituto Gaslini di Genova il primo autotrapianto polmonare su un paziente pediatrico.

Protagonista, insieme ai medici e altri operatori sanitari, è stata la piccola G., bambina di 10 anni di Varese, nata prematura da una gravidanza gemellare, affetta da una grave e complessa cardiopatia congenita e da un’ipoplasia del circolo arterioso polmonare di destra. L’aspettativa di vita era inferiore a un anno.

La bambina era affetta da cardiopatia congenita e grave malformazione polmonare. L’intervento è il risultato ottenuto da un’equipe multidisciplinare dell’Istituto, composta da rianimatori, cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, infermieri, tecnici perfusionisti e fisioterapisti.

L’intervento innovativo viene raccontato da Genova24 con un lungo articolo di approfondimento:

“Siamo veramente orgogliosi di questa modalità di lavorare in team multiprofessionale – dice Paolo Petralia, direttore generale del Gaslini – la capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà e di studiare nuovi percorsi terapeutici , proporzionati e personalizzati , è una delle caratteristiche identitarie degli operatori del Gaslini. Questo si riflette nell’efficacia e nella grande complessità delle prestazioni che vengono offerte quotidianamente ai bambini che curiamo. Ed è nostro dovere impegnarci sempre più nell’offrire queste opportunità al maggior numero di pazienti possibile”.[continua a leggere su Genova24.it]

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.