Gli Amici di Cislago e i Super eroi in corsia

Sabato 2 marzo i volontari dell'associazione hanno fatto visita ai bambini ricoverati all'Oncoematologia pediatrica del San Gerardo di Monza, regalando giocattoli ai piccoli super eroi

Generico 2018

Una giornata speciale, quella di sabato 2 marzo, con i “Super eroi in corsia” per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti di pediatria e oncoematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Un progetto fortemente voluto dai volontari dell’associazione “Amici dell’infanzia” di Cislago, che hanno fatto irruzione tra le corsie e nelle stanze, allietando i bambini, veri e unici super eroi, tra canti, balli, abbracci, sorrisi e tante sorprese.
È stata inoltre l’occasione per consegnare i tantissimi giochi nuovi, raccolti grazie alla generosità di chi ha scelto di sostenere il progetto del gruppo Amici dell’Infanzia, parte dei quali già consegnati al reparto di Pediatria, mentre altrettanti doni saranno recapitati nelle prossime settimane al reparto di ematologia pediatrica e al day hospital del Centro Maria Letizia Verga, in occasione di una seconda visita ufficiale.

“Forza, Coraggio, Speranza, Gioia: quattro termini per descrivere ciò che è stata per noi questa giornata – racconta Romina Codignoni, presidente di “Amici dell’infanzia Cislago – La forza di Andrea Ciccioni, presidente di “Quelli che…con Luca onlus”, e la speranza che abbiamo respirato nei laboratori del centro di ricerca per la cura della leucemia infantile, dove la dottoressa Sarah Tettamanti, ci ha ospitati per mostrarci da vicino l’importanza del lavoro che svolge con infinita passione”.
E poi la gioia delle volontarie e dei volontari Abio Brianza che hanno calorosamente accolto i super eroi per supportarli e guidarli nei reparti e nelle stanze di bambini e ragazzi: “A loro, allo staff medico ed infermieristico, il nostro più grande ringraziamento: per questa giornata e per tutto ciò che quotidianamente fanno per i bambini e le loro famiglie”, aggiunge Codignoni prima di parlare della forza, del coraggio e della grande gioia, negli occhi dei tanti bambini e ragazzi incontrati. “Ci hanno insegnato tanto – dice – Perché mentre col fiato corto per le emozioni, cercavamo di sprigionare allegria, divertimento, spensieratezza e tutto l’amore che potevamo, loro, i veri Super Eroi, ci regalavano quell’immensità che troppo spesso ci sfugge”.

Un pensiero anche agli “ occhi riconoscenti dei genitori invece in cui abbiamo visto infinita forza, immenso coraggio, e la speranza, frutto della gioia riflessa dei loro bambini”.
“Sapevamo che non sarebbe stato facile – ammettono gli Amici dell’Infanzia di Cislago – le paure hanno investito ognuno di noi, in silenzio, fino a toglierci il respiro. Tra lacrime e risa, parole non dette, le fatiche e i tanti timori, i miei amici dell’Infanzia hanno dato quel tutto che mi rende sempre, e più di sempre, immensamente fiera di noi. Perché aveva ragione il dottor Marco Spinelli: abbiamo respirato la Vita. E tutto il suo senso, che davvero troppo spesso ci sfugge.”

di
Pubblicato il 04 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.