Il Governo apre il tavolo tecnico per la riforma del Tuel
Il sottosegretario Candiani: “Ora la delega”. Attese semplificazioni per i piccoli Comuni

La parola d’ordine, per i (piccoli) Comuni potrebbe essere una: semplificazione. Questo secondo il sottosegretario all’Interno, il varesino Stefano Candiani che in un’intervista al quotidiano economico Italia Oggi ha messo alcuni paletti sulle modifiche del Testo Unico degli enti locali.
A dire il vero si parla di una vera e propria rivoluzione del Tuel sotto il segno di tre pilastri fondamentali: semplificazione degli oneri, associazionismo e riforma degli enti di area vasta disciplinati dalla Legge Delrio (leggi riforma delle Province «che hanno competenze, strutture, e personale per aiutare i Comuni, soprattutto i più piccoli»).
In che modo verrà attuata la riforma? Con una legge delega che consentirà all’esecutivo la riscrittura delle norme.
Uno dei punti importanti del testo sarà quello riguardante lo stop al turnover per le assunzioni a tempo indeterminato e ai limiti di spesa per le assunzioni a tempo determinato.
Sul tavolo è presenta anche la questione delle gestioni in forma associata per consentire maggiore sinergia fra comuni con la valutazione di incentivi che andranno a premiare a seconda della tipologia delle forme associative, il numero e il tipo di funzioni associate, il numero di comuni aderenti e altri parametri.
«La Consulta riconferma la centralità dei Comuni nel quadro istituzionale e chiede che a d essi venga riconosciuto uno spazio vitale di autonomia e responsabilità», ha spiegato Candiani a ItaliaOggi.
Le linee guida della riforma sono state messe a punto nel tavolo tecnico presso la conferenza Stato-Città presieduto proprio dal Sottosegretario Stefano Candiani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Il MATOCCO su Indagine Mensa dei Poveri, si profila un maxi-processo contro la corruzione
Giorgio Martini Ossola su Ubriaco tra Varese e Malnate, patente saltata
massimiliano_buzzi su Milano Centrale sovraccarica, anche Porta Garibaldi diventa hub Alta Velocità
Giorgio Martini Ossola su Le Sardine riempiono la piazza: "Non facciamoci dettare l'agenda dai populisti"
Il MATOCCO su Apre il "pronto soccorso pediatrico". Uno dei 5 della Lombardia
massimiliano_buzzi su Longhin si candida alla segreteria leghista: "Fui folgorato da Bossi e non ho mai smesso"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.