Passa l’aereo che mappa i radiofari: curiosità e allarme in città

Molti lettori ci hanno segnalato il passaggio, abbastanza rumoroso e a bassa quota, del velivolo, che qualcuno ha scambiato per un jet

Ha destato curiosità, e in qualche caso allarme, il ripetuto passaggio dell’aereo che nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 3 aprile, ha sorvolato Varese e i comuni intorno al capoluogo.

Si tratta di un Piaggio P180, un aereo utilizzato da Enav per rilevamenti tecnici, ovvero per verificare e “tarare” i radiofari e le altre apparecchiature installate a terra che “guidano” gli aerei nell’avvicinamento alle piste di Malpensa.

Molti lettori ci hanno segnalato il passaggio, abbastanza rumoroso e a bassa quota, del velivolo, qualcuno anche scambiandolo per un jet. Niente del genere e niente di preoccupante: si tratta di una “mappatura” di routine che viene effettuata periodicamente.

Ecco come è fatto l’aereo:

Questa è la mappa dei passaggi effettuati dall’aereo nella giornata odierna

aereo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.