Un weekend a rischio valanghe sulle montagne della Lombardia

La perturbazione ha lasciato tanta neve sulle montagne ma il caldo creerà instabilità. Il pericolo valanghe resterà quindi di grado 4 (Forte)

Rifugio Crosta Cai Gallarate

Anche nel fine settimana il pericolo valanghe resterà di grado 4 Forte – Scala europea del Pericolo Valanghe – su molti settori delle montagne lombarde. Situazione in lieve miglioramento domenica, ma l’attenzione sulla neve deve restare alta.

Secondo le previsioni del Centro Nivometeorologico di Arpa Lombardia, l’attenuarsi della perturbazione transitata sulla regione negli scorsi giorni ha lasciato un flusso instabile dai quadranti meridionali che, nei prossimi giorni, porterà tempo variabile con nuvolosità irregolare e occasionali precipitazioni isolate. In montagna, l’insolazione e il conseguente innalzamento delle temperature durante le ore centrali della giornata determineranno un aumento dell’attività valanghiva spontanea.
Il problema principale sarà sempre caratterizzato dai lastroni, diffusi su tutti i pendii a qualsiasi esposizione, scarsamente ancorati agli strati basali della neve. Per domenica si prevede una progressiva diminuzione della pericolosità, con grado 3 marcato.

Attenzione, quindi, al pericolo valanghe. L’invito è quello di dotarsi sempre di tutti di dispositivi di autosoccorso consigliati per le attività sportive in montagna (apparato ARTVA, pala e sonda) e di consultare quotidianamente il bollettino Neve e Valanghe nella sezione Centro Nivometeorologico del sito di Arpa Lombardia, o il  video informativo caricato settimanalmente sul canale YouTube dell’Agenzia.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 05 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.