L’adunata alpini 2019 a Milano: tutte le informazioni

L'adunata alpini 2019 a Milano sarà il momento di ritrovo nazionale indetto dall’Associazione Nazionale degli Alpini con più di 100mil persone in città

alpini

L’ adunata alpini 2019 sarà a Milano: il momento di ritrovo nazionale indetto dall’Associazione Nazionale degli Alpini richiamerà nella città lombarda più di 100mila persone.

Quando sarà l’Adunata degli alpini 2019?
La mappa del percorso
Il centenario dell’associazione Nazionale Alpini
La Cittadella degli Alpini
Le parole del sindaco Beppe Sala
Le parole del Governatore Attilio Fontana
Dove prenotare
Che cos’è l’adunata nazionale degli alpini
I profili Facebook e Twitter dell’Adunata
L’edizione del 2020
Il manifesto dell’adunata degli alpini
La medaglia dell’adunata
Treno, Bus e tram: i biglietti speciali dell’adunata
Tutto il programma dell’Adunata
La festa a piazza città di Lombardia

Quando sarà l’ adunata alpini 2019?

L’adunata degli alpini a Milano sarà nel secondo week end del mese, dal 10 al 12 maggio 2019.

La mappa del percorso

(Clicca per vedere la mappa in alta definizione)

Il centenario dell’associazione Nazionale Alpini

Un raduno che quest’anno avrà una valenza ancora più profonda per gli alpini di tutta Italia: il 2019, infatti, è il centesimo anno di di fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini che proprio a Milano mosse i suoi primi passi l’8 luglio del 1919.

Alpini sezione di Varese

La Cittadella degli Alpini

Pronta anche la Cittadella degli Alpini, allestita con grande lavoro e dedizione per la prima volta in concerto dai volontari della Protezione Civile Ana, gli uomini delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano (Brigata Alpina Taurinense) e dal personale dell’Ospedale da Campo. All’allestimento -in un’area complessiva di 24.000 metri quadrati attorno a piazza del Cannone al Parco Sempione- delle 40 postazioni hanno lavorato 250 Alpini. Aperta al pubblico e alle famiglie per i tre giorni di manifestazione, si propone come vetrina dei mezzi di equipaggiamento di ultima generazione in uso alla Protezione Civile Ana e alle Truppe Alpine, al servizio della popolazione in caso di emergenza. A popolare la Cittadella degli Alpini sono cingolati, blindati, mezzi di soccorso, accampamenti, mostre a tema e l’Ospedale da Campo Ana, utilizzato soprattutto nelle missioni di pace all’estero. Non mancheranno simulazioni d’intervento, per esempio nella gestione di ordigni, nello spegnimento di incendi boschivi, nel soccorso alle persone ecc.

L’apertura ufficiale della grande manifestazione questa mattina con l’alzabandiera in piazza Duomo poi, nel pomeriggio, il taglio del nastro da parte delle rispettive massime autorità: Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, e il Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, comandante delle Truppe Alpine.

Le parole del sindaco Beppe Sala

Il sindaco di Milano, annunciando che la città avrebbe ospitato l’adunata 2019, ha detto: “La solidarietà, la laboriosità e la sobrietà sono valori alpini che Milano da sempre fa propri, condividendo quindi in pieno lo spirito di sacrificio e abnegazione di cui gli Alpini sono testimonianza. Sarà una grande festa, autenticamente popolare, che porterà a Milano tanta allegria ma anche i migliori valori della nostra comunità. Sarà un onore e un piacere poter abbracciare tutti gli Alpini d’Italia e del Mondo, rafforzando un legame vivo e profondo con la nostra Città. Milano vi aspetta”.
“Per me che ho fatto l’amministratore locale, gli Alpini rappresentano un pezzo della mia vita. Penso siano uno dei corpi militari più amati d’Italia, capace di rappresentare al meglio i sentimenti più profondi del nostro Paese”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, a margine della conferenza stampa di presentazione della 92a adunata nazionale che si terrà a Milano dal 10 al 12 maggio.

Le parole del Governatore Attilio Fontana

Parlando dell’adunata ‘del centenario’, il numero uno di Palazzo Pirelli ha osservato come questo evento “rappresenti un momento straordinario per Milano e per l’Associazione nazionale Alpini. Da cittadino e da Presidente del Consiglio regionale – ha sottolineato – non posso che essere contento del grande fermento che si respira intorno a questo momento e invitare tutti i lombardi a partecipare, a ringraziare i militari per l’importante lavoro che svolgono e a mantenere così viva una parte importante della storia del nostro Paese. E’ anche grazie al valore degli Alpini – ha concluso il Presidente – se oggi possiamo vivere in libertà e democrazia. In occasione di questa grande festa, ritengo doveroso che tutti rivolgano un pensiero alle tante penne nere che hanno donato la vita o i loro anni migliori alla nostra comunità, tributando loro memoria, riconoscenza e grande senso di gratitudine”.

Dove prenotare

Nel il sito ufficiale del Comitato Organizzatore della Adunata Nazionale degli Alpini è previsto uno spazio per le richieste di prenotazione on line di alloggi collettivi, piazzole per camper e tende, richieste di partecipazione di cori e fanfare.

Che cos’è l’adunata nazionale degli alpini

L’adunata nazionale è una manifestazione che si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio in una città scelta, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo Nazionale. La prima Adunata, che allora si chiamava Convegno nazionale, si svolse sul Monte Ortigara nel settembre 1920. L’adunata si svolge in più giorni e ha suo culmine la domenica con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante.

I profili Facebook e Twitter dell’Adunata

La pagina Facebook
Il profilo Twitter

L’edizione del 2020

Dopo quella di Milano di quest’anno la prossima edizione del 2020 dell’adunata sarà ospitata da Rimini.

Il manifesto dell’adunata degli alpini

Il manifesto ufficiale dell’Adunata 2019 – opera di Tiziano Tavecchio di Castelmarte (Como), socio della Sezione Ana di Como- rappresenta il forte legame tra Milano e gli Alpini, tramite la comune devozione alla Madonna. In questo caso la “Madunina tuta d’ora” che, adorna del Tricolore, domina con il suo profilo la scena. Nella parte inferiore del manifesto lo skyline del capoluogo lombardo, dai suoi monumenti-simbolo fino ai nuovi grattacieli di City Life e Porta Nuova. Sotto al logo dell’Ana, una penna nera con la nappina rossa che svetta dal numero 92.

La medaglia dell’adunata

La medaglia della 92a Adunata è disegnata da Alessio Famlonga di Lurago d’Erba (Como), socio della Sezione Ana di Lecco. Sul lato frontale, la sagoma inconfondibile del Duomo di Milano, sormontata da tre penne alpine – con nappina bianca, rossa e verde – che si elevano al cospetto delle guglie. Sul retro, i loghi del Comune di Milano e dell’Ana, contornati dalle date dell’Adunata (10, 11 e 12 maggio 2019) e del Centenario (1919-2019). Le medaglie saranno acquistabili nei giorni dell’Adunata al costo di 5 euro presso i punti vendita autorizzati.

treno, Bus e tram: i biglietti speciali dell’adunata

Grazie alla collaborazione con Trenord e ATM, muoversi tra Milano e hinterland non sarà un problema per gli Alpini che parteciperanno all’Adunata del Centenario. Trenord, d’intesa con Regione Lombardia, ha emesso un biglietto speciale di libera circolazione del costo di 10 euro. Il titolo di viaggio è valido per la tre giorni Alpina (10, 11 e 12 maggio) e su tutti i servizi Trenord (tranne il Malpensa Express) dentro ai confini tariffari regionali* nonché sui servizi ATM (rete urbana di superficie e intera rete metropolitana). Acquistabile tramite tutti i canali Trenord –biglietterie, store, emettitrici automatiche e punti vendita territoriali- è disponibile sia nelle forme tradizionali di biglietto cartaceo o digitale, che su tessera-ricordo con il logo dell’Adunata.
Distribuito su prenotazione dalle sezioni Ana e andato già esaurito, per l’Adunata è stato realizzato un tagliando di viaggio speciale anche da ATM, in collaborazione con Comune di Milano. Al prezzo di 4 euro, è valido per tutta la durata dell’Adunata (10, 11 e 12 maggio) consente di muoversi sulla rete urbana di superficie e sull’intera rete metropolitana di ATM, nonché sulle tratte urbane di Trenord e sulla tratta di Trenord Milano-Rho Fiera.

Tutto il programma dell’Adunata

Venerdì 10 maggio

Ore 9 – Alzabandiera e sfilamento
Duomo

Ore 10 – Deposizione Corona ai Caduti
Piazza Sant’Ambrogio – Largo Gemelli

Ore 11 – Omaggio floreale ai monumenti alpini
Giardino Bompiani (via Vincenzo Monti, 78)

Ore 14 – Inaugurazione della Cittadella militare e delle specialità di Protezione Civile ANA
Parco Sempione

Ore 16 – Presentazione “opera alla Città” della Protezione Civile ANA
Parco Rogoredo e Parco Lambro

Ore 18,30 – Sfilata della Bandiera di Guerra
Percorso: piazza del Carmine, via Ponte Vetero, via dell’Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via A. Manzoni, piazza della Scala.

Sabato 11 maggio

Ore 8 – Visita del Presidente Nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale
Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4)

Ore 9,30 – Incontro tra il Presidente Nazionale, il CDN e i Presidenti di Sezione con le Sezioni all’estero, delegazioni IFMS e militari stranieri
Teatro Dal Verme (via S. Giovanni sul Muro, 2)

Ore 12 – Lancio paracadutisti
Arena Civica (viale Byron, 2)

Ore 16 – Messa in suffragio ai Caduti e sfilamento fino all’Auditorium Assolombarda (via Pantano 9)
Duomo

Ore 18 – Incontro del Presidente ANA con le autorità locali e consegna “Premio giornalista dell’anno”
Auditorium Assolombarda (via Pantano, 9)

Ore 20 – Concerti cori e fanfare
Piazza Mercanti, Galleria V. Emanuele, Piazza S. Carlo e Piazza del Liberty

Domenica 12 maggio

Ore 8 – Ammassamento negli spazi assegnati
Via Manin, Bastioni di Porta Venezia, viale Majno, corso Venezia, via Palestro

Ore 9 – Onori alla massima autorità presente e inizio sfilata
Percorso: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, via Dante (scioglimento largo Cairoli e Foro Buonaparte).

A seguire in Piazza Duomo:
– Scioglimento
– Saluto dei sindaci di Milano e Rimini
– Passaggio della stecca
– Ammainabandiera e resa degli onori alla più alta autorità presente, onori al Labaro ANA, ai gonfaloni e ai vessilli che lasciano lo schieramento
– Chiusura Adunata

La festa a piazza città di Lombardia

Venerdì 10 e sabato 11, lo scenario avveniristico di Piazza Città di Lombardia –sede di Regione Lombardia- accoglierà i simboli della tradizione Alpina: festa, musica e condivisione… anche di un bel piatto di polenta, accompagnata da buon vino.
Alla grande Adunata del Centenario gli Alpini Valtellinesi parteciperanno in forze (800 solo quelli prenotati sul treno speciale da Tirano a Milano) e attivamente. A inaugurare le manifestazioni nella piazza organizzate in seno all’Adunata saranno infatti proprio le Penne Nere della Sezione Ana Valtellinese, il 10 maggio, dalle 20 con una polentata in amicizia. Ad allietare la festa, il Coro Gruppo Alpini di Canzo.
L’11 mattina alle 10, invece, la scena passa alla Fanfara Abruzzi, alla Fanfara di Capolago e alla Fanfara La Baldoria (nota per le sue sfilate in costume d’epoca), che proporranno un coreografico carosello intorno alla piazza.
Durante le giornate di sabato 11 e domenica 12 sarà eccezionalmente aperto al pubblico il 39° piano di Palazzo Lombardia, splendido belvedere sul nuovo skyline di Milano, che in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo ospiterà una copia fedele del suo celebre aliante, realizzata in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Ingresso libero e gratuito (sabato 9-13, domenica 10-18).
Infine segnaliamo che a Palazzo Pirelli –il leggendario Pirellone, in piazza Duca d’Aosta- sabato pomeriggio alle 16 l’auditorium Gaber ospiterà il concerto della Fanfara Tridentina Walter Smussi di Brescia. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.