Gli studenti si confrontano con il genio di Leonardo Da Vinci

Decisi i vincitori del concorso promosso dal Polo dell'Innovazione Digitale di Varese che vuole creare la "Genioteca". Premiazioni il 24 maggio al De Filippi

Presentazione della mostra su Leonardo da Vinci

Numerose le scuole di ogni ordine e grado della Lombardia che hanno partecipato al concorso “Omaggio al genio: Leonardo da Vinci” promosso dal Polo dell’Innovazione digitale di Varese, per i 500 anni dalla morte di Leonardo, con appoggio dell’UST Varese e USR Lombardia.

Gli elaborati digitali, prodotti dagli studenti della scuola primaria, secondaria di I e II, hanno coperto tutte le aree dell’attività di Leonardo (artistica, ingegneristica, scientifica, ecc.) e, attraverso i canali comunicativi della contemporaneità, testimoniano la vicinanza al mondo dei giovani del genio toscano. Tra tutti i lavori, selezionati da una giuria composta da docenti universitari esperti di arte (il dottor Silvio Mara dell’Università Cattolica di Milano), pedagogia (il dottor Roberto Maragliano già docente dell’Università di Roma), di didattica assistita dalle tecnologie (la dottoressa Lucia Ferlino dell’ITD-CNR di Genova), di fisica (il professor Parravicini già docente della facoltà di Fisica dell’Università di Milano) e la dottoressa Cristina Bralia del Polo dell’innovazione digitale per l’area della Comunicazione saranno premiati i tre migliori di ogni ordine e grado di scuola.

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Collegio De Filippi di Varese il giorno 24 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00 con patrocinio del Comune di Varese e della Regione Lombardia. I vincitori sono:

Scuola primaria

1) “LEONARDO DA VINCI – L´ULTIMA CENA “ I.C Capiago INTIMIANO – Scuola Primaria “Sandro Pertini” Classi: 5^A – 5^B

2) “ULTIMA CENA” – Scuola Primaria di San Giovanni in Croce – Cremona Classe: V^ B

3) OMAGGIO AL GENIO – Istituto Comprensivo A.Vidoletti Varese: Primaria Settembrini e Scuola Primaria Canetta. 

Scuola secondaria I grado

1) “UN VIAGGIO CON LEONARDO” – Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Azzate ; Classi: Tutte le prime e le seconde

2) “IL CENACOLO: DAL LABORATORIO DI VINCICRAFT” – Scuola secondaria “G. Portioli” di Ostiano, Classi: 3 B

3) “LA BOTTEGA DI LEONARDO FUORI MILANO” – I.C. IQBAL MASIH MALNATE; Classi: 2D

Scuola secondaria II grado

1) “LEONARDO A MILANO” – ITE ENRICO TOSI, BUSTO ARSIZIO; Classi: 3AT

2) “CON GLI OCCHI DI LEONARDO” – Istituto di Istruzione Secondaria “Daniele Crespi” , Busto Arsizio ; Classi: 3^ B Liceo Linguistico

3) “LEONARDO L’ANATOMISTA” – ITCS Gino Zappa; Classi: 2 ACT

I premi consistenti in kit di robotica educativa, ingressi a musei, ingressi a Volandia, un viaggio a Google Zurigo.

Tutti lavori raccolti in una Leonardoteca fruibile online

(http://www.edudesigner.it/omaggioalgenio/leonardotecaIndex.asp)

costituiscono il primo tassello di una “Genioteca” che accoglierà negli anni futuri materiali dedicati a vari “geni” dell’umanità. E’ progetto del Polo dell’Innovazione Digitale di Varese promuovere ogni anno, in occasione delle celebrazioni in loro memoria, un concorso dedicato ai grandi personaggi della scienza, arte, letteratura, musica, ecc.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.