L’ultimo numero di Sibrium si presenta a Castelseprio

Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, con la collaborazione del Comune di Castelseprio, presenterà il volume 32 della Collana di Studi e Documentazioni «Sibrium», nella sala consiliare

Generico 2018

Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, con la collaborazione del Comune di Castelseprio, presenterà il volume 32 della Collana di Studi e Documentazioni «Sibrium», che si terrà venerdì 24 maggio 2019 alle  16.00, a Castelseprio, nella Sala Consiliare, in via San Giuseppe 114.

Saranno presenti il Sindaco Monica Baruzzo, l’assessore regionale Stefano Bruno Galli, il direttore della Rivista Lucina Caramella, e Alfredo Lucioni docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al termine seguirà il Vermouth d’onore.

I CONTENUTI DEL NUOVO SIBRIUM

Il corposo volume offre un ricco sommario con articoli che spaziano dal Bronzo Antico al Medioevo e ospita anche gli atti del Convegno #Bertolone105. Storico, Archeologo, Direttore dei Musei Civici di Varese: Mario Bertolone a 105 anni dalla nascita, tenuto a Varese il 17 settembre 2016.

I saggi contenuti in questo numero mettono in rilievo molti aspetti, quasi o pressoché inediti, del sito longobardo di Castelseprio.
Si aggiungono camei relativi all’età romana di Cairate (Varese), al Dittico di Boezio, all’archeologia urbana a Ravenna, alla figura del sacerdote e archeologo Cesare Aguillon, ad affreschi proto-rinascimentali e alle nuove tecnologie di ricerca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.