“Io non sorveglio. Sveglio”: Teacher Pride dei professori all’Isis Dalla Chiesa
Sit-in di solidarietà per l'insegnante palermitana sospesa per due settimane dall’ufficio scolastico provinciale perché un video prodotto dai suoi alunni aveva accostato le leggi razziali del ventennio fascista al decreto sicurezza del ministro Salvini
«Io non sorveglio. Sveglio». Una rappresentanza dei docenti dell’Isis Carlo Alberto dalla Chiesa di Sesto Calende ha dato vita a un vero e proprio “Teacher pride” in solidarietà dell’insegnante palermitana sospesa per due settimane dall’ufficio scolastico provinciale – con stipendio dimezzato – perché non avrebbe «vigilato» sul lavoro di alcuni suoi studenti.
In occasione della “Giornata della memoria” gli alunni avevano presentato un video nel quale accostavano la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al “decreto sicurezza” del ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Gli insegnanti dell’Isis Carlo Alberto dalla Chiesa hanno letto articoli della costituzione relativi ai diritti fondamentali del cittadino, tra cui la libertà di espressione e di stampa, e hanno affisso cartelli con il testo degli articoli stessi all’entrata dell’istituto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.