In aumento i morti sulle strade della Lombardia

Sono state 1335 le vittime delle strade nel triennio 2015/2017. 12% in più rispetto alla rilevazione precedente. I motociclisti la categoria più a rischio

Incidente auto moto sulla statale

Milletrecentotrentacinque morti sulle strade in Lombardia nel triennio 2015/17, di cui 285 motociclisti (dati Istat, + 12% rispetto alla precedente rilevazione), per un costo sociale e sanitario di 1,67 miliardi.

I motociclisti pagano il prezzo più alto in caso di incidenti stradali e Milano e a Sondrio hanno il mesto primato degli incidenti mortali.

Secondo questo trend si può prevedere che gli incidenti in moto e in auto siano la prima causa di morte per i giovani fra i 14 e i 20 anni. Questi i dati che emergono dal Convegno “Sicurezza stradale: prevenzione, salute e disabilità acquisita”, organizzato dalla Commissione Sanità del Consiglio regionale questa mattina a Palazzo Pirelli.

«Anche la giornata di oggi ci serve per individuare le best practise che ci consentano di fare prevenzione e ridurre i costi sociali dovuti alle conseguenze degli incidenti stradali» ha detto Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità.

« Gli effetti degli incidenti hanno grande  rilevanza sanitaria, sociale ed anche economica. – ha detto il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti – Oltre alle conseguenze deflagranti sulle esistenze individuali, bisogna considerare che un alto tasso di incidenti assorbe molte risorse del sistema sanitario, si pensi per esempio ai tempi lunghissimi di riabilitazione delle lesioni spinali. Per questo è necessario innanzitutto puntare sulla prevenzione, che passa anche attraverso la consapevolezza dei rischi».

Hanno partecipato all’incontro l’Associazione italiana vittime della strada (con la Presidente Manuela Barbarossa, e il Vice Presidente Avvocato Giuseppe Bellanca) il Preside del Civico Polo Scolastico Manzoni di Milano Giuseppe Polistena , il Segretario di Enjoyski Sport Onlus Mauro Bernardi, il Vice Presidente dell’Associazione Condividere la Strada della Vita Antonio Savoldi e la Presidente per la Lombardia del Movimento Italiano Casalinghe MOICA Camilla Occhionorelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.