L’Ite Tosi nominato Changemaker 2019 da Ashoka Italia

Ashoka è un network internazionale che promuove il cambiamento e l'innovazione. A livello scolastico mette in rete gli istituti innovativi

Ashoka premio changemaker 2019

L’ ITE Tosi è una delle 6 scuole Changemaker 2019  selezionate da Ashoka Italia e premiate il 30 maggio a Firenze, presso la Scuola Città Pestalozzi, durante l’evento dal titolo “Oltre le Colonne d’Ercole”. 

L’istituto di Busto è l’unica scuola superiore Changemaker in Lombardia e una delle 10 d’Italia.

Ashoka è un network internazionale che identifica e sostiene gli imprenditori sociali più innovativi a livello internazionale, impara dall’esempio delle loro innovazioni e mobilita una comunità globale che abbraccia questi nuovi paradigmi, per costruire un mondo in cui “Siamo tutti agenti del cambiamento”.

E’ un riconoscimento giunto a conclusione di incontri e interviste tenute da Luca Solesin e Pietro Fantechi di Ashoka Italia e da ricercatori internazionali di Ashoka e che ha avuto la sua celebrazione a Firenze il 30 maggio 2019 presso la Scuola Primaria Città Pestalozzi.

Con il programma Scuole Changemaker Ashoka seleziona e mette in rete i Leader del cambiamento nella scuola. Leader capaci di innovare la didattica verso lo sviluppo delle competenze changemaker e che sentono l’ardore di andare “Oltre”! Oltre le limitazioni e le fatiche personali e professionali; Oltre ciò che si pensava fosse impossibile superare.

Il cambiamento e l’innovazione didattica e organizzativa, la capacità di fare rete e di diffondere il cambiamento, l’attitudine a essere socialmente e civilmente attivi e incisivi, a lasciare un segno e a far crescere in responsabilità, autonomia e appartenenza chi vive la nostra scuola, sono caratteristiche che la distinguono da sempre.

E’ un percorso iniziato da lontano , da quasi settant’anni: con il preside Vittorino Gallazzi, che ne ha messo i semi; con il preside Benedetto di Rienzo, che li ha fatti germogliare e li ha moltiplicati; con tutti coloro – studenti, docenti, personale e famiglie – che in tanti anni al Tosi hanno studiato e lavorato con passione, credendo con convinzione nei suoi progetti e nel suo stile e contribuendo a realizzarli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.