Il paese si colora di Ungheria
Spazio per grandi e piccini, balli e buon cibo per un weekend dal sapore magiaro
Tra pochi giorni sarà possibile soddisfare tutti i sensi all’insegna del “Made in Hungary”: sabato 8 giugno infatti a Cocquio Trevisago torna la tradizionale Festa Ungherese, organizzata dall’Associazione Culturale italo-ungherese “Casa Ungherese Magyar Hàz” e dall’Associazione Amici e Volontari Pro Cocquio.
L’Associazione Casa Ungherese è stata fondata sette anni fa da volontari ungheresi ed italiani con l’obiettivo sia di coltivare il rapporto tra i due Paesi, che di conservare la propria cultura, costumi, abitudini e agevolare l’integrazione di noi ungheresi in terra italiana.
Casa Ungherese in poco tempo è diventata così un punto di riferimento culturale per chi si trova la prima volta fuori dal proprio Paese, per chi ha bisogno di indicazioni per orientarsi anche al livello pratico, per chi ha a cuore il mantenimento della propria origine salvaguardando così l’identità.
La Festa Ungherese è una manifestazione culturale-gastronomica, patrocinata dal Comune di Cocquio Trevisago, dal Consolato Generale di Ungheria di Milano e dal governo ungherese, che ormai da sette anni regala momenti piacevoli tra cibo e cultura, tradizioni e divertimento.
Un assaggio dal programma:
– dalle ore 16:00 Spazio bambini: lavoretti, disegno, vari giochi di abilità all’aperto
– cottura all’aperto del kürtőskalács (dolce tipico ungherese, nominato il miglior dolce di Expo Milano 2015) ed assaggio di altri dolci …..irresistibili;
– dalle ore 18:00 danza popolare per bambini (con il metodo Tànchàz, il modello ungherese che è stato nominato dall’Unesco come miglior modello per la trasmissione dell’eredità culturale);
– dalle 18:00 piatti tipici ungheresi: spezzatino (noto come “gulash”) con tarhonya (una specie di pasta), polpette ungheresi con patatine, sottaceti ungheresi, lángos (frittella salata) e langallò (una specie di pizza ungherese)!
– dalle ore 20:30 spettacolo di danze folcloristiche ungheresi, con la partecipazione del gruppo Turai Banda e la collaborazione dei celebri ballerini Medvegy Andrea, Molnàr Balàzs, Darabos Eszter, Peller Jòzsef Bendegùz– sottoscrizione a premi.
E’ un’occasione unica per vivere ed assaporare momento per momento… tutta l’Ungheria!
«Vi aspettiamo 8 giugno sabato, a Cocquio Trevisago sul piazzale del comune in via Roma», dicono dall’Associazione Casa Ungherese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.