Processionaria nel giardino della piscina di Moriggia: “Problema circoscritto, interverremo”
La segnalazione di una lettrice, con tanto di foto inequivocabili: nel giardino della piscina della Moriggia di Gallarate, gestita da marzo dalla società Sporting Club Verona SSD S.r.l. sono presenti in gran quantità insetti del tipo processionaria del pino, urticante per l'uomo
La segnalazione di una lettrice, con tanto di foto inequivocabili: nel giardino della piscina della Moriggia di Gallarate, gestita da marzo dalla società Sporting Club Verona SSD S.r.l. sono presenti in gran quantità insetti del tipo processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), un lepidottero appartenente alla famiglia Notodontidae, altamente distruttivo per le pinete e particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo, con i suoi effetti che si manifestano dopo un giorno.
«Personale inaugurazione della stagione in piscina a Moriggia (che frequento da sempre) col benvenuto di decine di processionarie che trovi ovunque. Fuggi fuggi degli ospiti dalla zona infestata. Mai visto prima – ci ha scritto la signora Giovanna -! Pulizia del prato da rifiuti e mozziconi: non pervenuta. Situazione sedie, sdraio e ombrelloni: pessima. Amsc ha lasciato una pesante eredità; il nuovo gestore ha molto lavoro da fare per migliorare».
Tralasciando le critiche soggetive della signora, abbiamo provato a capire se chi gestisce la struttura ha ricevuto segnalazioni e in che modo cercherà di risolvere il problema. Abbiamo provato a contattare la piscina e l’amministratore unico di Amsc, Maurizio Zenoni, gestore della piscina fino a qualche mese fa, ma entrambi i tentativi sono terminati con un nulla di fatto (telefonata interrotta bruscamente). Secondo Enrico Cremonesi, gestore della piscina, interessato della questione anche dal sindaco di Gallarate Andrea Cassani, «il problema è circoscritto e presente in tutti i parchi e le piscine del mondo. Abbiamo già sentito una ditta che interverrà presto. Non ci sono problemi, queste segnalazioni sono sciocchezze».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.