Alla consigliera Gulino la solidarietà del Consiglio comunale
Tra i tanti attestati di solidarietà espressi nei confronti della consigliera comunale ed ex candidata sindaco leghista Daniela Gulino c'è anche la presa di posizione del presidente del Consiglio comunale Giacomo Sansone che pubblichiamo

Tra i tanti attestati di solidarietà espressi nei confronti della consigliera comunale ed ex candidata sindaco leghista Daniela Gulino c’è anche la presa di posizione del presidente del Consiglio comunale Giacomo Sansone che pubblichiamo:
Ho avuto modo di esprimere privatamente alla Consigliera Gulino la mia personale attestazione di solidarietà, alla quale ho unito quella di tutto il Consiglio Comunale di Malnate, per l’indegno atto di intimidazione di cui è stata vittima oggi – scrive Sansone -.
Di fronte a gesti del genere possono esserci solo reazioni di unanime condanna: è compito di tutte le forze democratiche adoperarsi perché le frange più estreme dell’agone politico siano isolate e neutralizzate. La politica può e deve basarsi sul confronto dialettico, anche acceso, ma sempre dominato dalla forza persuasiva delle buone idee, degli alti ideali, dei valori nobili. Non c’è spazio per la violenza, sia essa verbale, fisica o simbolica. Non c’è spazio, altresì, per alcuna forma di strumentalizzazione di episodi del genere, che non hanno alcun colore né affiliazione partitica, ma sono il triste e preoccupante esempio di ciò a cui può condurre l’apparentemente innocuo inasprimento dei toni della politica al quale, da inermi spettatori, i Cittadini Italiani sono costretti ad assistere da qualche tempo.
Credo che oggi più che mai le forze politiche, di Malnate come di tutt’Italia, di maggioranza e di minoranza, debbano impegnarsi a diffondere il più elevato senso istituzionale e i più basilari fondamenti della sempre attuale cultura costituzionale, per prevenire il ripetersi di episodi del genere e per rafforzare la consapevolezza collettiva che Democrazia significa anche e soprattutto pluralismo e, quindi, rispetto per la diversità di opinioni.
Rinnovo la solidarietà espressa alla Consigliera Gulino, alla quale auguro di proseguire nel proprio lavoro con determinazione.
Giacomo Sansone
Presidente del Consiglio Comunale di Malnate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.