In gita con la classe, soccorre il docente in arresto cardiaco
È accaduto a Milano dove il professore di 31 anni si è accasciato all'improvviso. Una alunna ha chiamato il 112 e ha fatto il massaggio

In gita scolastica, passeggiando tra una risata e una spiegazione. In un attimo, il momento spensierato ha assunto i contorni di una tragedia. Il docente che accompagnava i ragazzi, un uomo di 31 anni, si è accasciato al suolo nel parco Cimiano di via Calabria a Milano.
Una ragazza non si è persa d’animo e ha chiamato il 112. Quindi, istruita al telefono dall’operatore del 118, ha iniziato il massaggio cardiopolmonare continuando finché sono arrivati i soccorritori che hanno trasportato l’uomo all’ospedale San Raffaele dove è giunto in gravi condizioni.
Decisiva, quindi, è stata la reazione della ragazza che si è attivata seguendo l’istruzione degli operatori sanitari.
Si ribadisce l’importanza della formazione dei giovani sulla rianimazione cardiopolmonare.
Proprio domattina a Luino, 750 studenti saranno coinvolti nella manifestazione “Noi ci Siamo” la terza maxiesercitazione organizzata da Areu con Croce Rossa e giunta alla terza edizione dopo Varese e Gallarate. Il prossimo anno la manifestazione si svolgerà a Castellanza e Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
gokusayan123 su Poliziotti aggrediti in centro a Varese: arrestati due uomini, uno per la sesta volta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.