Più borse di specialità e contratti sin dal quarto anno

Per risolvere il problema della carenza di medici, Regione coinvolgerà i medici in formazione sin dal quarto anno. Trenta borse in più per le scuole di specialità dal prossimo anno

audizione in commissione sanità regione lombardia

Più specializzandi e contratti sin dal quarto anno di specializzazione.

Si profila una “via Lombarda” per venire incontro alla ormai cronica carenza di medici di medicina generale.

Nel 2020 Regione Lombardia finanzierà 380 borse di studio, con un incremento di oltre 30 unità rispetto all’anno corrente, rispetto a quanto definito a livello nazionale. Inoltre, gli specializzandi del IV e V anno potranno operare all’interno delle strutture con maggior autonomia, accedendo anche ai concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato. 

I dati sono stai forniti durante la seduta della Commissione consiliare Sanità, presieduta da Emanuele Monti (Lega), dall’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, che ha illustrato le ricadute del “decreto Calabria” sulla situazione lombarda.

L’assessore Gallera ha risposto a un question time di Michele Usuelli (+Europa) circa l’appropriatezza del percorso diagnostico e terapeutico del carcinoma mammario basato sulle mutazioni genetiche BRCA 1 e 2. «Stiamo lavorando per definire e ampliare le forme di screening. Il tema della prevenzione oncologica è sempre stato una priorità per Regione Lombardia» ha dichiarato l’assessore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.