Strade sicure, dieci nuove isole salvapedoni

Gli interventi verranno cofinanziati da un bando della Regione. Alla Rasa anche un banchina per gli autobus e un nuovo marciapiede

varie varese

Dieci nuove isole salvapedoni, una banchina per il trasporto pubblico locale e poi ancora un nuovo tratto di marciapiede. È questo l’elenco degli interventi che il Comune di Varese realizzerà dopo essersi aggiudicato un bando promosso da Regione Lombardia per la riduzione dell’incidentalità stradale. Il cofinanziamento del Pirellone arriverà a coprire il 50% della spesa totale: 196.830 euro sui 393.660 complessivi necessari per completare le opere.

«Ancora una volta – afferma l’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Estense Andrea Civati – vediamo la piena realizzazione di un metodo di lavoro che si conferma vincente, con progetti che vengono premiati da finanziamenti di altri enti. Da parte nostra cerchiamo di sfruttare a pieno le opportunità che i vari bandi pubblici ci prospettano e, attraverso grandi e piccole opere, puntiamo a dare un nuovo volto a Varese. La nostra attenzione è massima soprattutto per gli interventi che migliorano la sicurezza e la vivibilità dei nostri quartieri, a beneficio degli utenti più deboli della strada: bambini, anziani, persone diversamente abili. Così, dopo i percorsi protetti in via Crispi e in via Sanvito, nei prossimi mesi ne porteremo altri in diverse zone della città».

Questo l’elenco delle opere e delle vie interessate: una doppia isola verrà realizzata in viale Belforte, agli incroci con le vie Podgora e Laurana; stesso discorso per viale Borri, davanti al vecchio ingresso dell’ospedale di Circolo e a Bizzozero (intersezione con via Conte Verde). Gli altri lavori a protezione degli attraversamenti pedonali verranno eseguiti in viale Magenta (davanti al ponte pedonale che passa sulla ferrovia), in viale Aguggiari (nel tratto tra gli incroci con via Appiani e via Nuvolone), via Sanvito Silvestro (intersezione con via Benedetto Marcello), via Crispi (alla chiesa della Brunella), via Brennero (incrocio con via Aquileia) e in via Rasa, dove verranno anche realizzati una nuova banchina per gli autobus e un nuovo tratto di marciapiede, nonché sistemate le pertinenze stradali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.