Induno Olona apre il suo “parco giochi per tutti”

Il sindaco e tanti bambini hanno tagliato il nastro dell'area inclusiva. Un progetto che ha coinvolto cittadini, associazioni e diversi enti

Parco inclusivo di Induno Olona - inaugurazione

Un parco giochi aperto a tutti a prescindere dalle abilità fisiche o psicomotorie. Il sole ha baciato, questa mattina, l’apertura ufficiale dell’area di via Crugnola a Induno Olona. Uno spazio, tra la stazione e via Jamoretti, dove sono stati collocati giochi accessibili.

Galleria fotografica

Induno Olona: l’inaugurazione del parco giochi inclusivo 4 di 12

(Foto di Luca Leone)

Il taglio del nastro è avvenuto alle 10 alla presenza del sindaco Marco Cavallin e del consigliere regionale Samuele Astuti oltre che dal gruppo di animazione Cuorieroi, ma soprattutto di tantissimi bambini.

«Oggi sono davvero contento – ha detto Cavallin – perché il tema dell’inclusione è importantissimo e vogliamo continuare a costruire una città  misura di tutti, sfruttando ogni opportunità, come quella che ci è stata data da Valentino Statella e Davide Gardon che ci hanno proposto questo progetto. Abbiamo raccolto la sfida e con le nostre forze, con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione comunitaria del Varesotto, associazioni, società sportive e cittadini abbiamo realizzato questo bellissimo intervento. Un ringraziamento anche a Emanuele Zerega che ha datto una grosso aiuto, ma soprattutto un grande grandissimo grazie a tutta la comunità indunese che ha creduto e lavorato per concretizzarlo. Questo è davvero un parco con tutti e per tutti».

L’intervento, nato sulla base della positiva esperienza avviata a Malnate grazie all’idea di Valentino Statella e Davide Gardon, rappresenta il primo nucleo del nuovo parco urbano che sarà realizzato tra la stazione e via Jamoretti. Un’area verde che avrà un ruolo di “cerniera” per il paese dal punto di vista urbanistico ma anche sociale.

«Dopo gli anni difficili del cantiere della ferrovia Arciate-Stabio il paese sta cambiando volto – conclude Cavallin –  C’è ancora tanto da fare, sicuramente, ma già si vedono i frutti di un lavoro per disegnare la nuova Induno OLona, più bella, più inclusiva, più a misura d’uomo».

Parco inclusivo di Induno Olona - inaugurazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Foto

Induno Olona apre il suo “parco giochi per tutti” 2 di 2

Galleria fotografica

Induno Olona: l’inaugurazione del parco giochi inclusivo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.