I giovani del Cai e la ciaspolata sul Lema
Sabato 7 dicembre il gruppo escursionismo giovanile del CAI Luino che si è appena costituito in seno alla sezione luinese propone una escursione in Valdumentina con meta monte Lema 1619m

Sabato 7 dicembre il gruppo escursionismo giovanile del CAI Luino che si è appena costituito in seno alla sezione luinese propone una escursione in Valdumentina con meta monte Lema 1619m. A questa escursione la partecipazione è consentita solo ad escursionisti di età compresa tra i 18 e 30 anni.
Descrizione itinerario escursione: Si parte dal rifugio Campiglio a quota 1200m e seguendo il sentiero 108-3V si prosegue nel bosco sino a incrociare la strada sterrata che porta fino all’Alpe Pian di Runo. Da qui si prosegue su sentiero fino a raggiungere la vetta del monte Lema a quota 1621m da dove si gode un bellissimo panorama che spazia a 360 gradi. Si scende e si passa sul fianco destro del monte Moncucco proseguendo fino a raggiungere l’Alpe Dumenza e poi l’Alpe Fontana a quota 1140m.
Qui si prende il sentiero 176 e attraversando un bellissimo bosco si giunge al Rifugio Campiglio al Pradecolo dove termina l’escursione.
Programma e dati tecnici
Primo Accompagnatore: Gabriele Brambini 3496293551
Secondo accompagnatore: Samuele Omati 3355784575
Escursione proposta da: Gabriele Brambini
Titolo escursione: Ciaspolata: Pradeccolo – Lema – Alpe Fontana – Pradeccolo
Ritrovo e orario parcheggio ingresso piscina comunale di Luino alle h8.30
Mezzo di trasporto auto – Difficoltà WE: Tipo escurione anello
Lunghezza Percorso andate e ritorno anello traversata 7.880 km
Altezza massima mt 1619 Tempo tot.(anello/traversata) 4:00
Scarponi SI Equipaggiamento DI MEDIA MONTAGNA (adeguato alla stagione)
Dislivello salita mt 511 – Materiale ciaspole e bastoncini – Durata giorni: 1
Dislivello discesa mt 511 – Fatica: F1 – Richiesto documento per l’espatrio: SI
Fonti di acqua sul percorso SI
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è
consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici
stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla
escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la
quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per
Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare –
Informazioni – CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; email
escursionigiovani@cailuino.it
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail
infopoint@comune.luino.va.it
Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail
info@prolocomaccagno.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.