Il Museo Flavio Bodini ringrazia tutti i volontari

Un incontro il 15 dicembre aperto a tutti per ringraziare chi in questi ultimi anni ci ha donato tempo, passione e competenze ed è stato vicino alla realtà museale

museo civico floriano bodini gemonio

Una giornata di ringraziamenti al Museo Bodini domenica 15 dicembre alle 16.30. Il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio propone un incontro aperto a tutti per ringraziare chi in questi ultimi anni ci ha donato tempo, passione e competenze ed è stato vicino alla nostra realtà.

Alle ore 16.30 viene proposta ai partecipanti una visita guidata alla mostra in corso “Francesco Messina al Museo Bodini 20 anni dopo”, composta dall’esposizione delle sculture in bronzo del Maestro e da una sezione fotografica che ripercorre l’attività del Museo dal 1999 a oggi.

Il nostro ringraziamento è rivolto ai fondamentali volontari del Museo, che da anni ne garantiscono l’apertura al pubblico, ne diffondono la conoscenza e lo impreziosiscono con la loro presenza costante. Un incontro che diviene occasione per accogliere coloro che fossero interessati a diventare volontari del museo, per conoscerlo e viverlo attivamente.

Un particolare ringraziamento va inoltre a coloro che nell’ultimo anno hanno scelto di arricchire la collezione permanente del Museo con opere grafiche e scultoree. A seguito del progetto espositivo “Empatie/Contaminazione. Dialoghi tra materia e segno” ringraziamo gli artisti per la donazione delle loro opere: Vincenzo Burlizzi, Renato Galbusera, Francesca Magro, Sara Montani, Paolo Petrò, Angela Reggiori, Agim Sako, Salvatore Zappalà. Alla sezione di grafica si aggiungono inoltre due incisioni di Marco Costantini dedicate a Gemonio, mentre per la sezione fotografica due scatti di Isabella Rigamonti.

Grazie a Dino Mariani, amico e collaboratore di Bodini per molti anni, già Direttore della Fonderia Artistica Battaglia di Milano, entrano nella collezione del Museo due medaglioni in bronzo realizzati da Floriano Bodini agli inizi degli anni Novanta. A Mariani un ringraziamento particolare per la sua costante vicinanza al Museo e il suo prezioso supporto.

A Giuseppe Rossicone, artista ceramista, un ringraziamento per la donazione, a seguito della mosra “Sguardi sulla ceramica. Tempi e materia”, di uno dei piatti in ceramica con colombe realizzato da Bodini, proprio nella sua storica bottega milanese.

Rimarcando la natura stessa del Museo come luogo di dialogo e crescita, come per volontà del Mestro a cui è intitolato, siamo lieti di inserire nella collezione opere di artisti di varie generazioni ed espressione creativa, ma lo siamo ancor più di poter esporre opere dello stesso artista fino a oggi non visibili al pubblico.

Il pomeriggio si concluderà con un brindisi e lo scambio degli auguri di Natale.

Giornata dei ringraziamenti
Domenica 15 dicembre, dalle 16.30
Ingresso libero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.