Come raccontare l’ambiente: master universitario all’Insubria

Parte a marzo 2020 il master «Fauna e Human Dimension», che forma figure innovative e multidisciplinari richieste dal mercato del lavoro

master in comunicazione del territorio e dell'ambiente

Imparare a comunicare in modo efficace la fauna, l’ambiente e il territorio: questa è la sfida del nuovo master «Fauna e Human Dimension» che parte a marzo, promosso dall’Università dell’Insubria in collaborazione con Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, Museo delle Scienze di Trento e Istituto Oikos.

Il corso è rivolto sia agli addetti alla comunicazione che desiderano sviluppare competenze specifiche in questo ambito, sia a professionisti di enti, istituti e associazioni che si occupano di scienze naturali e sono interessati ad acquisire competenze per far conoscere in maniera più eloquente il loro lavoro.

L’obbiettivo è di formare figure innovative nel panorama italiano della divulgazione scientifica, pronte a rispondere a una crescente richiesta di lavoro in vari ambiti, come web journalism e nuovi media, radio, giornali e televisioni, governance degli enti locali, promozione e valorizzazione del territorio, cooperative e associazioni.

Direttore del master «FaunaHD» è Damiano Preatoni, docente dell’Insubria, che spiega: «L’intero master è organizzato in modo multidisciplinare, combinando le competenze tecnico-scientifiche, culturali e di storytelling presenti nel dipartimento di Scienze teoriche e applicate con le attività quotidiane di comunicazione e divulgazione svolte in prima linea dagli altri enti partner. Il percorso didattico sarà tutto orientato verso il fare in pratica, per formare persone in grado di ascoltare, capire e raccontare la natura, in un’epoca in cui il contatto diretto con le realtà naturali si è quasi perso».

Sono previste 152 ore di lezioni teoriche, su temi come promozione e valorizzazione del territorio, educazione ambientale, web journalism e governance degli enti locali, e 320 ore di esercitazioni pratiche che si svolgeranno in affiancamento a riconosciuti professionisti del settore sia a Varese che in Trentino.
Iscrizioni entro il 20 febbraio 2020:  http://uagra.uninsubria.it/master-faunahd/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.