Addio ad Anna Sala, Giusta tra le Nazioni

Si è spenta all'età di 99 anni. Salvò durante l'occupazione nazista, la famiglia del rabbino capo di Padova, Paolo Nissim e contribuì a ricostruire la storia di Calogero Marrone

piazzetta calogero marrone
Si è spenta ieri, giovedì 16 gennaio, all’età di 99 anni, Anna Sala, varesina, partigiana e riconosciuta nel 2000 “Giusta tra le nazioni” per aver salvato, durante l’occupazione nazista, la famiglia del rabbino capo di Padova, Paolo Nissim.

Sposò l’avvocato varesino Mario Gallini, che nell’aprile del 1945 fu il vice Prefetto della Liberazione. La sua testimonianza fu preziosa per ricostruire la storia di un altro giusto delle nazioni varesino, il capo ufficio anagrafe del Comune di Varese Calogero Marrone.
“A nome del Consiglio Comunale di Cunardo esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Sala – dichiara il presidente dell’assemblea cittadina, Paolo Bertocchi – grazie al suo coraggio dal 1943 al 1945 l’intera famiglia Nissim trovò rifugio a Cunardo, nella casa dell’ingegner De Grandi in via Roma, e riuscì a salvarsi dai rastrellamenti nazifascisti. Il suo nome rimarrà per sempre legato a quello della nostra comunità. Quella di Anna Sala è una storia che va ricordata e raccontata, rischiò lei stessa la vita e la deportazione ma non voltò mai la testa dall’altra parte.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.