Ex Sonnino, continuano i lavori: “Potrebbe ospitare anche una nuova scuola”

Nell'ex fabbrica sono iniziati i lavori di ristrutturazione, mentre si lavora alla progettualità dell'area. Coghetto: "Stiamo valutando l'ipotesi che ospiti anche un istituto scolastico"

Un giro nell'ex Sonnino

L’amministrazione comunale continua il progetto di riqualificazione dell’area del Sonnino.

Negli edifici dell’ex fabbrica sul Bardello infatti, sono iniziati i lavori di ristrutturazione del tetto e delle guaine. I lavori, possibili grazie ad finanziamento nazionale, permetteranno di rendere la fabbrica più sicura e di ospitare eventi culturali già dalla prossima primavera. L’idea infatti, è quella di aprire l’edificio al pubblico, come già era successo in passato e restituirlo alla cittadinanza.

Nel frattempo, grazie ad un altro bando, l’amministrazione sta lavorando alla realizzazione della progettualità che porterà ad una fase esecutiva. In sostanza, grazie ad un finanziamento nazionale, è possibile “mettere su carta” il progetto che ha vinto il concorso di idee indetto tre anni fa dal comune e fare delle valutazioni più concrete.

L’ex Sonnino quindi, potrebbe essere completamente trasformato e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Coghetto spiega: «Stiamo valutando la possibilità che l’area ospiti anche un nuovo istituto scolastico. Ci siamo resi conto che il nostro sistema scolastico potrebbe avere necessità di una riorganizzazione e quella potrebbe essere una soluzione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.