Viveri, medicinali e assistenza psicologica. La task force della Croce Rossa

Una task force formata da circa duecento persone e una sala operativa a Gazzada che dalle 8 alle 20 di ogni giorno della settimana organizzerà squadre per la consegna di alimenti e medicinali

Viveri, medicinali, ma anche assistenza psicologica e tanto altro. È sufficiente comporre il numero verde nazionale della Croce Rossa Italiana, 800 – 065510, attivo 24 ore su 24. Risponderà personale specializzato, psicologi e soprattutto medici che, in questo momento critico potranno chiarire tutte le domande e gestire le esigenze della popolazione.

Già in prima linea da settimane per combattere l’emergenza sanitaria Coronavirus (Covid-19), il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana ha costituito in pochissime ore una vera e propria task- force sociale formata da circa duecento persone che per almeno novanta giorni affiancherà la popolazione. Il Comitato di Varese con questa attività vuole potenziare la propria vicinanza ai cittadini di Varese e dei territori limitrofi, e insieme contribuire a contenere il pesante impatto socio-sanitario che i contagi stanno generando.

Il Comitato di Varese sarà collegato in linea diretta con il centralino nazionale del numero verde 800 – 065510 del servizio “CRI per le Persone” che attiva i Comitati di riferimento sulla base delle zone di origine dalle quali partono le richieste di aiuto, raccolte 24 ore su 24.

Dal 14 marzo è attiva una sala operativa basata a Gazzada che dalle 8 alle 20 di ogni giorno della settimana organizzerà squadre per la consegna di alimenti e di medicinali, precedentemente richiesti al numero verde. Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione ad alcune categorie di persone: over 65, alle persone affette da patologie pregresse polmonari, cardiache, immunodeficienze, con disabilità, senza dimora, persone fragili e costrette a isolamento preventivo per Covid-19.

I volontari del Comitato di Varese, insieme al Corpo militare e al Corpo delle Infermiere volontarie saranno pronti per raggiungere tutti coloro che avranno bisogno. A integrare il gruppo di lavoro ci saranno anche volontari temporanei. In soli tre giorni dalla diffusione della notizia di attivazione del reclutamento, oltre 180 cittadini della Provincia di Varese hanno dato disponibilità ad aiutare temporaneamente. A chi contatterà per ricevere viveri e medicinali verrà comunicato un codice di sicurezza che dovrà essere richiesto all’arrivo del personale C.R.I. presso la propria abitazione, per evitare azioni di sciacallaggio e tutelare soprattutto gli anziani.

La task force della Cri è a disposizione per fornire anche altri tipi di assistenza: a partire dall’assistenza informativa, a livello igienico-sanitario e sulla evoluzione normativa fino a quella orientativa per  indirizzare le persone ai servizi più idonei a soddisfare le loro richieste, fino a quella psicosociale per contrastare senso di abbandono, isolamento, impotenza, frustrazione e panico in particolare della fascia vulnerabile.

COME CONTATTARE CRI
Numero verde: 800 – 065510 (attivo 24 ore su 24)
Numero Sala Operativa: 0332 813163 Interno 4 (dalle ore 8:00 alle ore 20:00)
E-mail: criperlepersone@crivarese.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.