Canton Ticino, i contagi superano quota 3mila

Nel cantone di lingua italiana si è arrivati a 281 vittime: secondo la stampa elvetica il tasso di mortalità è otto volte superiore rispetto alla Svizzera Tedesca

coronavirus foto generiche vario varie

Sono quattro le persone che hanno perso la vita a causa del coronavirus nel Canton Ticino nelle ultime 24 ore, tra la mattina di sabato 18 aprile e quella di domenica 19: lo hanno riferito le autorità cantonali nel consueto aggiornamento dei dati relativi all’epidemia da Covid-19.

I nuovi casi di contagio fatti registrare nel cantone sono stati 38, un numero che porta a oltre 3mila il totale delle persone colpite dalla malattia (3.032). In tutto si contano 281 decessi. A livello di Confederazione, sono 336 le nuove infezioni con 24 morti: il totale delle vittime in Svizzera è quindi aggiornato a 1.135 deceduti.

Un numero, quest’ultimo, assai significativo: la stampa elvetica ha infatti riportato la notizia che il tasso di mortalità nel cantone di lingua italiana con il Varesotto è ben otto volte superiore rispetto a quello della Svizzera tedesca. Il parametro, in Ticino, è di 53,5 decessi ogni centomila abitanti, il doppio rispetto alla Romandia e appunto otto volte quello fatto registrare nei territori svizzero-tedeschi. Va detto che i valori fanno riferimento ai dati raccolti fino al 6 aprile scorso, quindi potrebbero nel frattempo essere mutati, ma è evidente che la disparità tra le aree geografiche è notevole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.