L’App Immuni usata due volte per rintracciare i contatti

Nel tracciamento dei contatti è determinante agire con velocità e precisione. Ats Insubria ha usufruito due volte di questo sistema di tracciamento

app immuni giugno 2020

L’App Immuni è un sistema di controllo puntuale ma solo se ci saranno adeguati diffusione e utilizzo.

L’invito a scaricare il sistema è stato ribadito dalla dottoressa Annalisa Donadini direttore Unità operativa di Medicina nelle comunità per le malattie infettive : « Fino a oggi, due persone ci hanno permesso di sbloccare i codici per avvisare tutti i contatti. È uno strumento utile: il nostro monitoraggio si basa sulle dichiarazioni dei pazienti. Ma ci possono essere contatti sconosciuti che solo il tracciamento dell’App potrebbe svelare».

L’app è finalizzata al contenimento dell’epidemia attraverso il sistema del “contact tracing” degli individui potenzialmente esposti al virus Covid19.

Come funziona? L’app registra nella memoria del telefono i contatti avvenuti con altri soggetti con modalità criptate, inaccessibili.
Quando un soggetto risulta positivo alla malattia, Ats Insubria svolge l’inchiesta epidemiologica e verifica i suoi contatti recenti come soggetti a rischio. Durante il colloquio, l’operatore sanitario verifica se il paziente positivo ha installato l’APP e gli chiede se vuole sbloccare i contatti registrati perché siano avvisati.

I due pazienti che hanno permesso sbloccare i codici hanno così consentito ad Ats di risalire a tutte le persone che erano state vicino al paziente.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.