I 15mila dipendenti di Eurospin sono in stato di agitazione

I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltuc hanno indetto una giornata di sciopero e lo stato di agitazione a livello di gruppo per "l’indisponibilità aziendale a realizzare i contenuti del protocollo siglato da Governo e parti sociali per la sicurezza sui posti di lavoro"

Economia generiche

15mila dipendenti di Eurospin, il più grande gruppo discount italiano presente in Italia e in Slovenia con 1.200 punti vendita, sono in stato di agitazione. Alla base della protesta e della giornata di sciopero in tutte le società del gruppo da organizzare a livello territoriale – indette dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs insieme al coordinamento unitario delle strutture e dei delegati – ci sarebbe l’indisponibilità aziendale sulla realizzazione dei contenuti del protocollo siglato da Governo e parti sociali per  garantire adeguate condizioni di sicurezza sui posti di lavoro, nel contesto dell’emergenza pandemica da Covid-19, attraverso la condivisione di specifici protocolli aziendali  e la costituzione di comitati per la sicurezza, con la partecipazione attiva di Rsa e Rls e delle organizzazioni sindacali.

Ad alimentare il dissenso anche la diffusa l’indisponibilità delle 5 Società del Gruppo a praticare efficaci e strutturate relazioni sindacali. I sindacati hanno anche proposto delle soluzioni concrete al fine di agevolare una soluzione del confronto e consentire finalmente la costituzione di un comitato di gruppo e di 5 distinti comitati (uno per ognuna delle 5 società operative), riscontrando la chiusura del Gruppo rispetto le istanze presentate.

«La divergenza con il gruppo Eurospin e l’impossibilità di giungere ad un accordo – spiegano i sindacati in un comunicato congiunto – sono derivate dall’indisponibilità aziendale a riconoscere una fattiva partecipazione delle rsa e degli rls». Per le tre federazioni di categoria «è essenziale un effettivo coinvolgimento delle rappresentanze sindacali, che tenga conto del grandissimo numero di filiali che fanno capo a 5 diverse società, presenti su tutto il territorio nazionale».

I sindacati stigmatizzano la condotta “antisindacale” adottata dal Gruppo Eurospin e giudicano «inaccettabile la situazione aggravata anche dalle numerosissime segnalazioni giunte dai territori, fin dall’inizio dell’emergenza Covid» rispetto la mancata osservanza del “distanziamento sociale” imposto dalle norme in vigore e sulle inadempienze rispetto «il contingentamento della clientela all’interno dei negozi, e della messa a disposizione del personale dei dispositivi di protezione individuale e della pulizia e sanificazione dei negozi che dovrebbero essere affidate con frequenza e continuità a ditte esterne, piuttosto che essere svolte dal personale dipendente».

Per i sindacati sono tutti «aspetti che attengono alla responsabilità dell’impresa che hanno dato luogo a diffuse e persistenti criticità» che non consentono di garantire il contingentamento «sacrificato dal prevalente interesse per i fatturati a discapito della sicurezza».

In materia di salute e sicurezza Filcams Fisascat e Uiltucs stigmatizzano anche il «mancato coinvolgimento preventivo degli rls e ritardi nella realizzazione della prevista formazione La situazione di criticità e i gravi problemi emersi sugli aspetti della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro saranno anche esposte in delle missive che saranno trasmesse alle asl e alle prefetture di tutta Italia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.