Rock e lavoro, via alla sfida tra musicisti nel nome dello Statuto dei Lavoratori

Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre live contest al Caffè Teatro Nazionale 2.0 di Verghera - Samarate: band e solisti si sfideranno per il concertone di domenica 27 settembre, che ricorderà l'importante anniversario

Generico 2018

Sarà un vero e proprio concorso a scegliere i gruppi che suoneranno nel “concertone” varesino che ricorderà i 50 anni dello statuto dei lavoratori.

Si intitolerà infatti “Rock & Lavoro” il live contest che, al caffè teatro di Verghera di Samarate

«Un progetto che è nato prima del Covid ed è cambiato molto con l’emergenza, ma una storia di 50 anni non può essere spezzata da una crisi, per quanto grave, che ha pochi mesi – ha commentato Stefania Filetti, segretario generale della Cgil di Varese – Il concerto infatti è un’occasione per ricordare la storia di un importante pietra miliare per i lavoratori italiani».

Rock & Lavoro si sviluppa in due fasi: il contest, che si terrà il 9 e il 10 settembre, e il concertone dove suoneranno le band prescelte, previsto per il 27 settembre nella tensostruttura dei Giardini Estensi e che vede protagonisti Renato Franchi con la sua band e i Gang.

«Sono in molti a partecipare al concorso tra band e siamo onorati di questo – spiega Filetti – Pensavamo di fare delle serate a partecipazione libera, ma non è possibile. Il numero di persone è contingentato e già chiuso, ma ci sarà comunque una diretta facebook, per permettere ugualmente agli spettatori di partecipare».

Le serate di mercoledì 9 e giovedì 10 settembre saranno al Caffè Teatro Nazionale 2.0 di Verghera di Samarate, con inizio alle 20.30. Non sarà possibile parteciparvi come pubblico, ma saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Cgil Varese, dove si potranno inoltre avere le info sul concerto del 27.

Cgil lavoro rock

Nel corso del live contest si esibiranno tutte le band e i solisti iscritti al concorso, e ogni partecipante proporrà due pezzi: uno dedicato al tema del lavoro, l’altro a libera scelta dei musicisti (originale o cover).

«C’è un po’ di amarezza per l’impossibilità di essere aperta al pubblico: il caffè teatro di norma ha circa 150 posti, dopo il covid sono diventati drasticamente di meno – spiega Renato Franchi, direettore artistico del progetto – Questo è stato pensato come un momento di incontro con la musica del territorio, ma anche un’occasione di parlare di lavoro: un tema che è importante ed è stato toccato piu volte nella poetica del rock e della canzone d’autore».

Tra i partecipanti ci sono band di ogni genere: dall’afro rock al pop d’autore, dal coro al funk. «Sono abbastanza articolate le performance delle proposte – spiega Franchi – Anche il giudizio è articolato su criteri: impatto scenico, arrangiamenti, tecnica strumentale, originalità, e poi ovviamente sul testo. Tutto questo rimarrà poi in un cd, grazie a una registrazione live professionale e la distribuzione da parte dell’etichetta Atlantide».

Scopo ultimo del live contest è comunque selezionare le band che parteciperanno al concertone Rock & Lavoro di domenica 27 settembre presso la tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese, un evento che la Cgil di Varese organizza in partenariato con il Comune di Varese.

«Un evento che vuole essere un segno di ripartenza – Spiega Daniele Bandi responsabile dell’organizzazione – nella giuria ci sono musicisti, esperti del settore, e rappresentanti cgil per il tema del lavoro».

Nelle due serate, la giuria di esperti darà un giudizio complessivo delle band, valutando diversi elementi, dall’impatto scenico alla tecnica strumentale, fino all’originalità del testo dedicato al mondo del lavoro. La band che otterrà il punteggio maggiore, inoltre, aprirà la seconda parte del concertone, esibendosi prima dei Gang e Renato Franchi and his band.

La giuria sarà composta da musicisti (Gianfranco d’Adda, Sara Galasso, Monica Balabio), giornalisti del settore musica e spettacolo (Stefania Radman, Gianni Beraldo, Aldo Pedron, Sonia Bellin) e rappresentati della CGIL appassionati di musica (Ivano Ventimiglia, Angela Amarante e Andrea Bordone).

Questo l’elenco degli artisti che si esibiranno nelle serate di selezione:
Mercoledì 9 settembre:
1. Heavy meal
2. Bandaverio
3. Acordirò
4. Garage Fa.Gi.
5. RSU Comercole
6. Paco Fernandez Trio
7. Funklab
8. Lavori in corso
9. Teo e Sandro

Giovedì 10 settembre:

1. Coro Rebelde
2. Carmine Moschiano
3. Two Generations
4. Statale 17
5. Mapendo Africa Sound
6. La banda degli onesti – Michele Gallo
7. Infills chain
8. La casa del diablo
9. Rimalavoglia

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 01 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.