Alla Camera di Commercio la regia del risanamento del lago, Azzate dice sì

Il consiglio comunale sostiene il patto tra Regione, Politecnico e Camera di Commercio per rilanciare il Lago di Varese

Cinque Panorami spettacolari sui laghi

Potrà essere la Camera di Commercio di Varese a veicolare le risorse e a dare una visione d’insieme del progetto di riqualificazione del lago di Varese. Il Comune di Azzate questa sera, lunedì 16 novembre, ha espresso parere favorevole alla “nomina” dell’ente varesino come mediatore del grande del programma “sull’accordo quadro di salvaguardia e risanamento del Lago di Varese”.

Camera di Commercio potrà essere, secondo l’amministrazione di Azzate,  l’ente “sovracomunale” che coordinerà la redazione di uno studio di inquadramento territoriale e paesaggistico finalizzato a promuovere la fruibilità del lago di Varese e della pista ciclabile ciclabile e pedonale.

La decisione assunta dal consiglio comunale di Azzate, con il voto unanime della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, dovrà poi vedere l’approvazione degli altri comuni coinvolti dal progetto, ovvero tutti quelli che si affacciano sulle rive del lago di Varese più, per esplicita richiesta degli interessanti, Daverio, Inarzo e Comerio. Casciago sta invece pensando di uscire dal Programma d’azione Aqst  (Leggi qui)

Il Programma d’azione che coinvolge Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, prevede la redazione di uno studio sulla situazione delle rive del lagol’identificazione delle peculiarità e le caratteristiche presenti in ogni Comune e l’individuazione dei possibili interventi. Il tutto dovrà essere inserito in un progetto complessivo che mantenga una visione unitaria dal punto di vista territoriale e paesaggistico.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.