Muovere persone e merci tra Italia e Svizzera: un webinar con la Camera di Commercio

L'appuntamento è per venerdì 11 dicembre. Verrà presentata una ricerca di Uniontrasporti e si parlerà di mobilità transfrontaliera nell'ambito del progetto Interreg Stich

tilo malpensa

Venerdì 11 dicembre la Camera di Commercio di Varese organizza un incontro online che rientra nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg STICH (Sistema di Monitoraggio Economico Statistico Lombardia-Ticino), che vede quali capofila Polis-Regione Lombardia e Ustat-Canton Ticino e la partecipazione di un ampio partenariato, al cui interno spicca la presenza della stessa Camera di Commercio, tradizionalmente molto attiva sui temi dell’analisi economica e dello sviluppo infrastrutturale.

Il webinar, che si svolgerà dalle 10 alle 12, si intitola “Il sistema per la mobilità nella regione insubrica – focus Varese”. cSaranno illustrati i risultati di una ricerca condotta da Uniontrasporti e delle indicazioni di governance per migliorare le criticità emerse dall’analisi e promuovere lo sviluppo infrastrutturale di cui necessita il territorio.

Dopo i saluti introduttivi del presidente di Camera di Commercio Varese, Fabio Lunghi, toccherà a Iolanda Conte di Uniontrasporti presentare i contenuti dello studio.

Seguiranno due “focus transfrontalieri”. Il primo sarà sul tema “Sviluppo infrastrutturale e mobilità passeggeri” e avrà come relatori Martino Colombo (direttore Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità – Canton Ticino), Leonardo Cesarini (Direzione commerciale Trenord) e Roberta Cattaneo (Direzione regionale FFS Regione sud). Il secondo, invece, toccherà l’argomento “Efficienza logistica e mobilità delle merci” e vedrà gli interventi di Betty Schiavoni (presidente ALSEA), Piero Solcà (Terminal Infra &Services Hupac SA) e Giovanni Costantini (Cargo City Manager SEA).

Entrambi i tavoli di confronto saranno moderati da Morena Pivetti, giornalista esperta di Economia e Trasporti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.